Spezia-Napoli, Italiano il tecnico
​che sogna il grande salto

Spezia-Napoli, Italiano il tecnico che sogna il grande salto
di Pino Taormina
Mercoledì 5 Maggio 2021, 16:02 - Ultimo agg. 6 Maggio, 08:00
2 Minuti di Lettura

Per prima cosa Vincenzo Italiano deve pensare a salvare se stesso e il suo Spezia. Perché a vedere il calendario delle ultime quattro giornate non è proprio una passeggiata: il Napoli, poi il derby con la Sampdoria, lo scontro diretto con il Torino e infine la Roma all'ultima giornata. Insomma, non è un finale in cui Italiano può già pensare al suo futuro. Vero, ha una clausola rescissoria che lo vincola al club ligure per un'altra stagione, ma se davvero quella di De Laurentiis diventerà qualcosa di più di un costante corteggiamento, è possibile che il grande salto sia a portata di mano.

Un passo indietro: De Laurentiis ha iniziato ad apprezzare il lavoro di Italiano (e del ds Meluso) fin dal girone di andata. Poi, al termine del blitz al Maradona, la visita nello spogliatoio e i complimenti a Italiano, dopo i tanti messaggi inviati nel corso delle settimane.

Colpì quel saluto. Ma ora è difficile fare previsione per la prossima stagione, perché De Laurentiis ha avuto contatti con almeno una decina di allenatori e la sua decisione ancora non l'ha presa. Per carità, Italiano sarebbe esattamente una scommessa come lo fu Maurizio Sarri. E la cosa intriga De Laurentiis. E poco importa che la Roma ha preso Mourinho.

Italiano ha una sola stagione in serie A ma idee di calcio già importanti. L'impressione è che contro il Napoli si giochino due partite: perché se vince avrà fatto un passo importante per festeggiare la salvezza e in più avrà condannato gli azzurri a restare fuori dalla Champions. Che, a quanto pare, sarà la condizione essenziale perché Italiano possa approdare a Napoli. Ma tutto va ancora scritto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA