Salernitana, Lotito fissa il budget: mercato con il salary cap

Salernitana, Lotito fissa il budget: mercato con il salary cap
di Eugenio Marotta
Venerdì 5 Giugno 2015, 22:55 - Ultimo agg. 6 Giugno, 08:15
2 Minuti di Lettura
La Salernitana fissa il tetto salariale. I nuovi acquisti granata dovranno rientrare in un range che non superi i 160mila euro totali per ognuno. Oltre al salary cap per la serie cadetta, che vede comunque le neopromosse sfavorite rispetto agli altri, c’è anche un tetto stabilito dal club di Lotito e Mezzaroma.

La Salernitana dovrà anche riconoscere un contributo alla Lega Pro per la promozione di circa 500mila euro. Una sorta di buonuscita dalla vecchia serie C. Ma tant’è. La Salernitana intanto ha stabilito il proprio tetto di spesa: 88mila euro come ingaggio fisso più al massimo altri 80mila variabili (ma solo per i top player). In tutto poco più di 160mila euro. In quest’ultima voce sono contemplati premi, minutaggi, valorizzazioni ed altro ancora.



Il discorso relativo all’allenatore, invece, sembra destinato a protrarsi ancora per qualche settimana. L’impressione è che si possa arrivare addirittura a metà giugno prima di conoscere il nocchiero che guidi la squadra in serie cadetta. Le ipotesi che Menichini resti sulla tolda della nave sono sempre più basse, nonostante la clausola di rinnovo sia già scattata e sebbene il tecnico intenda farla valere in fase di trattativa (incentivo all’esodo). Nella rosa dei papabili le ipotesi si assottigliano.



Al momento il nome più spendibile (e anche avvicinabile sul piano economico) resta quello di Vincenzo Torrente. L’ex trainer del Gubbio e della Cremonese è originario di Cetara, conosce Fabiani da quando allenava le giovanili del Genoa ed a Salerno verrebbe a piedi e per pochi spiccioli. Con Bisoli che si è accasato al Perugia, Fabiani non ha abbandonato del tutto il sogno Mimmo Toscano. Il cannibale ha vinto a Novara, ma ha pure fatto le valige.



Oggi come ieri, lo scoglio principale è relativo al suo ingaggio, oltre che al numero di collaboratori che vorrebbe portarsi all’ombra dell’Arechi. Sulle tracce di Toscano c’è il fiuto della Ternana.

E siamo al parco giocatori. Fabiani ha in mente di rinforzare l’organico con 4-5 elementi di spessore. Il diesse ha da tempo individuato il giocatore adatto a dare qualità in mediana. Si tratta di Marco Mancosu, classe ’88, che quest’anno ha segnato due volte alla Salernitana, all’andata e al ritorno.



Il centrocampista offensivo ha due anni di contratto con la Casertana a circa 130mila euro a stagione. L’idea di tornare in serie cadetta con la maglia granata dopo le esperienze giovanili di Empoli e Rimini lo alletta e non poco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA