Salernitana, avanti tutta con Nicola:
mister salvezza firma per 2 anni

Salernitana, avanti tutta con Nicola: mister salvezza firma per 2 anni
di Eugenio Marotta
Martedì 31 Maggio 2022, 08:01
3 Minuti di Lettura

SALERNO Fumata bianca e singolare compromesso. La Salernitana va avanti con Davide Nicola e decide di accontentarlo anche sulla durata del nuovo ingaggio. Ma con una postilla. Al tempo. L'allenatore della straordinaria impresa salvezza alla guida dei granata ha raggiunto l'accordo per un contratto biennale all'ombra dell'Arechi. Le parti hanno trovato l'intesa nel giro di pochi giorni. Interessante anche la tipologia dell'accordo visto che il patron Danilo Iervolino aveva proposto a Nicola il rinnovo per un solo anno (così come aveva fatto - ed ottenuto - con il direttore sportivo, Walter Sabatini ndr) mentre il tecnico spingeva per un contratto di due anni.

Alla fine si è giunti ad una soluzione salomonica che accontenta tutti. Le parti, infatti, si sono accordate per un biennale a cifre che si aggirano intorno agli 800 mila euro a stagione (escluso bonus e premi). Ma pare ci sia una singolare postilla sul contratto che sarà depositato a stretto giro in Lega. Il club granata, infatti, si sarebbe riservato la facoltà di non confermare - eventualmente - l'allenatore per la stagione successiva (quindi per il torneo 2023-24) dietro il pagamento di una penale di circa 200mila euro al tecnico di origini piemontesi. Facile intuire che tutti si augurano che ciò non avvenga. Ciò significherebbe, infatti, che Nicola abbia raggiunto tutti gli obiettivi prefissati dalla Salernitana in quest'avvio di nuova stagione finalmente «normale» per i colori granata (il club è reduce da un anno incredibile tra cessione imposta di Lotito e Mezzaroma, interregno del trust, salvataggio del sodalizio all'ultimo secondo da parte della nuova proprietà e incredibile ed entusiasmante salvezza all'ultima curva del campionato appena passato agli archivi nda).



Per farlo, per riuscirci, il rampante patron Danilo Iervolino ha già messo a disposizione del direttore sportivo Sabatini un budget di circa 30 milioni di euro per intervenire sul mercato e rinforzare la squadra («con 4-5 innesti» la conferma del ds nei giorni scorsi al Mattino). L'obiettivo è quello di mantenere la categoria e consolidarsi in massima serie per poi alzare ulteriormente l'asticella nel giro di qualche anno. Staremo a vedere. Insieme all'allenatore Nicola è stato confermato anche tutto il suo staff. Per il tecnico ed il suo entourage sono previsti nel contratto anche dei premi ad obiettivi che prevedono la salvezza in massima serie ed eventualmente la promozione, nella malaugurata ipotesi di retrocessione.

Si va avanti con Nicola, dunque. Il tecnico in questi giorni ha staccato (solo apparentemente) la spina rifugiandosi nel suo buen retiro di Pinerolo, a due passi da Torino.

Dall'11 luglio si parte per il ritiro in Austria (Walchsee nel Tirolo) dove la Salernitana ha già opzionate amichevoli di lusso con Schalke 04, Bayer Leverkusen ed Union Berlin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA