Salernitana, lite in campo tra Mazzocchi e Coulibaly

Il maliano calcia un pallone contro i fan e assalta il compagno

Pasquale Mazzocchi in allenamento
Pasquale Mazzocchi in allenamento
di Alfonso Maria Avagliano
Sabato 22 Luglio 2023, 09:26 - Ultimo agg. 12:40
4 Minuti di Lettura

Un alterco tra Pasquale Mazzocchi e Lassana Coulibaly sul finire dell'allenamento di ieri pomeriggio ha squarciato la quiete e la monotonia del ritiro. È accaduto a pochi metri dai circa 300 tifosi attoniti, di cui tanti «baby». I giocatori saranno puniti dal club con una pesante multa.

Durante la partitina un intervento rude del maliano ha provocato la reazione dell'ex Venezia: i due sono andati a contatto, prontamente separati dai compagni e dallo stesso Sousa. Il centrocampista, imbufalito, ha calciato dapprima un pallone scagliandolo contro i fan assiepati sul terrapieno che dà sul campo secondario, poi una borsa con borracce. Infine ha lasciato anzitempo il campo. 

A scortarlo è stato l'esperto Candreva che ha provato invano a placarlo.

Non immaginava che Lassana potesse (a quanto pare) scaricare ancora la sua rabbia nello spogliatoio in preda all'ira, prima di abbandonare la struttura a piedi senza neppure farsi la doccia. Solo in un secondo momento un addetto del club ha raggiunto il calciatore prelevandolo in auto e accompagnandolo in hotel.

Mazzocchi ha completato la seduta. Alla fine, uscendo dal campo con gli altri, è stato rimproverato da un tifoso col quale è nato un altro faccia a faccia con intervento risolutivo di Sepe, che l'ha portato via. L'esterno, a dire il vero, si è scusato con il supporter in un secondo momento. De Sanctis, insieme a Migliaccio, Loschiavo e Avallone, ha preso in disparte Mazzocchi per avere chiarimenti e in albergo ha fatto altrettanto con Lassana. Fioccheranno ammende nel recinto delle «cose da spogliatoio che non dovrebbero capitare». Spiazzati pure l'allenatore e i delegati Assocalciatori che nei minuti dell'accaduto erano appena giunti sul posto, con in testa il presidente Calcagno, per il consueto giro ritiri Aic.

La società non ammette comportamenti fuori binari ancor più in un clima di serenità generale, prima di ieri. «Episodio spiacevole, prenderemo una posizione netta. Dispiace sia avvenuto davanti a tanti bambini. Queste cose non devono accedere ma capitano quando ci si mette troppa energia», commenta l'ad Maurizio Milan.

In serata la Salernitana ha diffuso una nota con la firma dei giocatori: «Chiediamo scusa per quanto accaduto tra noi in campo. Dispiace particolarmente per i più piccoli che hanno raccolto un cattivo esempio di come si vive il calcio e lo sport. Tuttavia rinnoviamo il massimo impegno e la nostra unione per far sì che questa stagione sia piena di soddisfazioni».

Oggi rifinitura a porte chiuse, domani test col Picerno (ore 18, biglietti a 5 euro in curva e 10 in tribuna acquistabili al temporary store rivisondolese). Sarà riproposto il 4-2-3-1. Bohinen e Dia sono ok, ma vengono gestiti. Minutaggio in amichevole? Possibile. Attesi tanti tifosi nel weekend. Ieri mattina paura per un ragazzino che ha avuto un leggero malore dovuto al caldo: l'intervento del medico sociale Italo Leo ha rassicurato anche il genitore. Ieri sera la centrale piazza Garibaldi si è animata col dj set di Alexx e la band 838. Stasera il dibattito «Il calcio di domani» con Gravina, Petrucci, Milan, Sousa e Fimmanò; era prevista una delegazione della squadra al Granata Village questo pomeriggio ma «difficoltà per assenza di tempi tecnici» hanno indotto ad annullare.

Intanto è ufficiale l'amichevole dell'1 agosto a Latina (ore 18) con i turchi dell'Hatayspor. Per il Trofeo Angelo Iervolino del 5 invece si attende l'ok dell'Augsburg. Lunedì all'Arechi parte la rizollatura del prato nella metà sud, danneggiata dal peso del palco dei concerti; sarà ok in due settimane. In corso anche l'installazione dei nuovi lettori ottici agli accessi e dei tre tornelli doppi in curva nord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA