Benevento, Glik in uscita:
cerca acquirenti anche in Cina

Benevento, Glik in uscita: cerca acquirenti anche in Cina
di Luigi Trusio
Mercoledì 5 Gennaio 2022, 20:00
4 Minuti di Lettura

Giornata di tregua che lascia ben sperare. I contagi sembra si siano temporaneamente arrestati in casa Benevento. Dal giro di tamponi molecolari effettuato ieri mattina non sono emerse altre positività all'interno del gruppo squadra. Risulta infatti che abbia contratto il Covid soltanto un collaboratore tecnico esterno allo staff alle dirette dipendenze Caserta. Una buona notizia anche se la preoccupazione resta per alcuni atleti che sono ancora monitorati, ma considerando il fatto che i sintomi della variante Omicron si manifestano entro 48/72 ore dal contatto, è ipotizzabile che le vacanze trascorse dai calciatori e dallo staff presso le rispettive famiglie e nelle proprie città d'origine abbiano procurato meno danni del previsto. I positivi attualmente sono otto: tre calciatori, tre membri dello staff tecnico più il collaboratore di cui sopra e un componente della struttura organizzativa. 

Per adesso Fabio Caserta tira un sospiro di sollievo e va avanti lavorando a testa bassa, anche se il virus lo ha privato di ben tre assistenti in questo periodo. Nel mirino, manco a dirlo, c'è il recupero contro il Monza del 13 gennaio al quale il tecnico tiene a presentarsi con l'organico quasi al completo. L'unica assenza certa per adesso è quella di Mattia Viviani, che deve scontare la squalifica per il quinto giallo stagionale rimediato a Terni ormai quasi un mese fa (da allora il Benevento non ha più disputate gare di campionato). Letizia e Improta procedono spediti verso il recupero, con quest'ultimo, che aveva accusato un fastidio muscolare dopo il match di Coppa con la Fiorentina, che si ritroverà a non aver saltato neppure una gara in seguito al rinvio delle successive tre sfide di fine 2021 con Monza, Spal e Alessandria. Lo slittamento delle ultime giornate del torneo cadetto è stato una manna dal cielo anche per Gaetano Letizia, che alla fine avrà mancato solo gli impegni con Pordenone e Ternana rispetto a un infortunio che richiedeva almeno un mese di stop. Entrambi si avvicinano a passo spedito alla ripresa dei giochi, eseguendo gli stessi esercizi del resto della ciurma anche se «confinati» in gruppetti da cinque in osservanza al protocollo Covid. Ha ripreso il lavoro sul campo anche Foulon che tuttavia è rimasto fermo per un mese e mezzo abbondante, ma nel suo caso l'approccio al rientro sarà decisamente più soft. Mentre Letizia e Improta sono arruolabili per la partita contro il Monza, al belga potrebbe essere concessa una settimana in più per rimettersi in forma.

Comincia intanto a tenere banco la campagna di rafforzamento (la finestra invernale si è aperta lunedì in maniera ufficiale) con il diesse Foggia che sta scandagliando il mercato alla ricerca dei necessari puntelli per la rosa.

Al rientro di Oreste Vigorito da alcuni giorni di relax con la famiglia (previsto entro il 9 gennaio) si terrà un summit di mercato con direttore sportivo e allenatore, orientativamente previsto all'inizio della prossima settimana, per fissare le priorità e passare all'azione. 

Nel frattempo però Pasquale Foggia ha da tempo iniziato a predisporre il campo per mettere a segno i colpi preventivati. L'intenzione del Benevento è in primis quella di avvicendare i partenti con elementi più funzionali. Man mano che i giorni passano prende sempre più quota la possibilità di un addio di Kamil Glik, che dopo le due espulsioni che hanno creato problemi alla squadra e la contemporanea esplosione di Vogliacco ha di fatto perso il posto da titolare. Vista la situazione il polacco potrebbe anche decidere di cambiare aria. Per lui si paventa la pista estera dove continua a avere diversi estimatori, mentre l'ostacolo principale rimane sempre il sostanzioso contratto con la cifra che però andrà al ribasso il prossimo anno. Glik potrebbe anche decidere di rinunciare a una parte dei compensi e trovare un accordo sulla buonuscita sempre ammesso che incroci una proposta allettante. Il suo agente Jaroslaw Kolakowski è al lavoro per trovare una sistemazione gradita al suo assistito che guarda anche con interesse all'estremo Oriente. Scontata la partenza di Moncini che è libero scegliersi la piazza che può consentirgli di rilanciarsi e soprattutto giocare con continuità. Crotone, Vicenza (che non ha mollato la presa nonostante il diniego), Cittadella, Spal e Cosenza sono alla finestra, ma non è escluso che possa aggiungersi qualche nuova concorrente nella corsa al centravanti. Una operazione di mercato intanto vede coinvolto un ex giallorosso: il 23enne Raul Asencio, assistito dal beneventano Sandro Martone, è vicinissimo al Lecce (bruciato il Cosenza). L'intesa tra le parti è stata già raggiunta e bisognerà definire solo cifre e ultimi dettagli. La punta è reduce dall'esperienza all'Alcorcon, club della seconda serie spagnola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA