Avellino-Monterosi, lupi caricati a mille con i posti in più al Partenio

Aumentata la capienza dello stadio per ordine pubblico

Avellino caricato a mille con i posti in più al Partenio
Avellino caricato a mille con i posti in più al Partenio
di Marco Ingino
Domenica 22 Ottobre 2023, 10:42 - Ultimo agg. 12:05
4 Minuti di Lettura

Mille tifosi in più per un Avellino che sta procedendo a mille all'ora sulla strada della scalata verso la vetta. La spinta di calore e entusiasmo aggiuntiva posizionata in Curva Sud, cuore pulsante della tifoseria biancoverde, è arrivata ieri pomeriggio direttamente dal sindaco Gianluca Festa.

Il primo cittadino, facendo leva su motivi di ordine pubblico, si è assunto la responsabilità di innalzare a 7mila 623 le presenze nell'impianto di via Zoccolari (restano 450 biglietti, dei quali 50 di tribuna Montevergine, acquistabili fino alle 13 senza sovrapprezzo) dopo il parere negativo, emesso venerdì pomeriggio, della commissione di vigilanza sui pubblici spettacoli: «Ho deciso di firmare un'ordinanza in deroga - annuncia Festa dal proprio profilo social - che ci consentirà di aumentare la capienza della Curva Sud dello stadio Partenio-Lombardi di altri 1000 posti. Ho risposto alle sollecitazioni che mi sono pervenute da centinaia di tifosi, ragazzi e ragazze appassionati che non potevo lasciare in strada. Questo pubblico ha dimostrato senso di appartenenza e grande attaccamento all'Us Avellino, vero patrimonio di tutta l'Irpinia, in uno stadio sempre sold out dall'inizio della stagione. Forza Lupi e Forza Avellino, sempre». Incoraggiamento finale da ultrà a cui, qualche minuto dopo, ha fatto seguito il comunicato della dirigenza di ringraziamento «per la sensibilità dimostrata verso il club e i sostenitori», con annesso l'atteso annuncio dell'immediata riapertura del botteghino preso letteralmente d'assalto per assistere alla gara odierna, fischio di inizio alle 18.30, contro il fanalino di coda Monterosi.

Partita che, come sottolineato dal tecnico Michele Pazienza, nasconde innumerevoli insidie. Da qui il proposito dell'allenatore di San Severo di mandare in campo un Avellino «umile, cattivo, affamato e concentrato con la migliore formazione possibile» senza tener conto delle tre sfide in programma nell'arco di una settimana: oggi contro il Monterosi, mercoledì sempre al Partenio Lombardi contro l'Audace Cerignola e domenica prossima a Catania in diretta su Raidue. In realtà, un minimo di dosaggio delle forze nei reparti dove si registra maggiore concorrenza sarà fatto anche perché i tre appuntamenti in calendario possono davvero segnare uno snodo fondamentale del campionato di Marconi e compagni. Consapevole dell'importanza della posta in palio, dopo la rifinitura di ieri pomeriggio, Pazienza ha riunito nuovamente la squadra nella sala stampa del Partenio Lombardi per elaborare, con l'ausilio del video, una serie di strategie in base a quello che sarà l'atteggiamento tattico del Monterosi, guidato in panchina dall'ex Roberto Taurino.

In base a quello che sarà lo schieramento dei laziali, annunciati addirittura con tre elementi in fase offensiva, Pazienza muoverà sullo scacchiere la pedina Varela.

L'ex Pisa, che sarà comunque in concorrenza fino a questa mattina e destinato ad alternarsi nel corso del match con D'Angelo, spazierà tra la linea offensiva e quella mediana modificando in modo camaleontico l'iniziale 3-4-2-1 nel più classico 3-5-2. Oltre alla staffetta tra Varela e D'Angelo, tuttavia, rispetto alla formazione che ha sbancato il Pinto di Caserta sono attese almeno altre due novità con Sannipoli al posto di Tito (in settimana ha accusato un affaticamento muscolare) e Marconi preferito inizialmente a Gori. Dall'infermeria, però, sono ieri continuate ad arrivare notizie confortanti anche da Rigione, Falbo e Dall'Oglio destinati presto a riassaporare il campo. Tre recuperi fondamentali, in attesa di quelli di Russo, Cionek e Patierno, che alzeranno il livello tecnico di una squadra costruita per primeggiare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA