Casertana, si fa sul serio:
scontro diretto con la Viterbese

Casertana, si fa sul serio: scontro diretto con la Viterbese
di Riccardo Marocco
Martedì 19 Febbraio 2019, 14:00
3 Minuti di Lettura
Dopo aver osservato due turni di sosta forzata, la prima come da calendario mentre la seconda per l'esclusione del Matera, per la Casertana inizia la settimana di preparazione al match in programma domenica prossima sul campo della Vibonese. È una sorta di scontro diretto per la corsa alla quinta posizione, miglior posto accessibile al momento visto l'ampio divario tra la quarta, il Catanzaro che domenica ha riposato, e le inseguitrici. Il confronto con la compagine calabrese precederà di sette giorni la stimolante sfida del Pinto contro la capolista Juve Stabia.
 
Queste due giornate senza calcio hanno comunque consentito all'allenatore Raffaele Esposito e al responsabile tecnico Nello Di Costanzo di lavorare con più calma al fine di recuperare i giocatori infortunati. La scorsa settimana Floro Flores, assente dalla gara interna con il Rieti di un mese fa quando rimediò un problema al flessore della coscia destra, ha intensificato il lavoro differenziato fino a disputare la partitella in famiglia di domenica scorsa. Notizie positive sono giunte anche da Zito, anch'egli presente alla seduta di ieri l'altro, che manca a sua volta dalla partita di Catanzaro dove nel corso del primo tempo fu messo fuori gioco da una distrazione muscolare. Altro elemento ormai in pieno recupero è certamente D'Angelo. L'ex Avellino, infortunatosi al polpaccio in occasione del match dello scorso 23 dicembre sul campo del Potenza, già era stato convocato per la trasferta di Catania tanto che sembrava scontato il suo impiego dal primo minuto, salvo poi ripensarci da parte dello staff tecnico rossoblù che preferì lasciarlo in panchina. Certo, il ritorno di D'Angelo conferirebbe qualità e quantità a una linea mediana rossoblù che negli ultimi tempi si sta giovando del buon momento di Vacca, da diverse partite a questa parte ritornato ad essere quel perno di centrocampo che tutti conoscevamo.

A Vibo Valentia, poi, dovremmo assistere anche a delle novità sul fronte del reparto difensivo in considerazione dell'assenza di Blondett, fermato per un turno dal giudice sportivo per raggiunto limite di cartellini gialli. Meola, nelle ultime gare impiegato come terzino sinistro, potrebbe tornare sul lato opposto, cioè la sua posizione preferita. Vista il perdurare dell'assenza di Pinna, lo rivedremo in campo soltanto ad Aprile prossimo, e le comunque non ideali condizioni di Zito, sul lato mancino della retroguardia rossoblù potrebbe esserci il neo acquisto Imanol Gonzalez, giunto nella finestra invernale del calciomercato, centrale di ruolo ma in grado di ben adattarsi anche nella posizione di esterno basso sinistro, mentre Rainone e Pascali occuperanno la zona centrale. Insomma, una Casertana alla ricerca di equilibrio per il prosieguo della stagione, anche e soprattutto in attacco. Sul fronte offensivo, infatti, come accennavamo, Floro Flore potrebbe finalmente tornare in campo dall'inizio e formare con Padovan a destra e Castaldo al centro come terminale di riferimento, quel tridente che potrebbe rappresentare, per qualità degli interpreti, un'arma in più per questa seconda parte di stagione con la stessa Casertana che non dovrà più osservare turni di riposo. Molto ci si aspetta proprio da Floro Flores, a partire dallo stesso giocatore, come ha esplicitamente ammesso sabato scorso nel corso di un intervento in un programma radiofonico presso un network nazionale.

«Sono in debito con la Casertana, anche se spero di poter finalmente giocare con continuità» aveva detto l'attaccante partenopeo con la speranza di tutti, lui per primo, che i suoi problemi fisici siano definitivamente alle spalle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA