Giugliano, la spinta dello stadio: duemila tifosi nello stadio

Match salvezza con il Brindisi, Bertotto ritrova Gladestony

l festeggiamenti della squadra
l festeggiamenti della squadra
di Ferdinando Bocchetti
Sabato 4 Novembre 2023, 08:53
3 Minuti di Lettura

De Cristofaro di nuovo aperto al pubblico. Il Giugliano potrà riabbracciare i propri tifosi - dopo due turni di stop imposti dalla prefettura - nella gara in programma domani con il Brindisi. Saranno poco meno di duemila, secondo le ultime previsioni, gli spettatori che assisteranno alla gara (inizio alle 18,30). Dopo l'exploit di Torre del Greco, il Giugliano è a caccia di punti utili per consolidare la propria posizione in classifica (al momento è fuori dalla zona playout) e di conferme tecnico-tattiche. Bertotto ha tracciato la rotta. È un Giugliano, quello guidato dall'ex calciatore dell'Udinese, che vuole fare punti attraverso il gioco.

Una manovra corale, palla a terra, avviata senza timori di sorta dai difensori e dal portiere. Berman, Caldore, Menna, Di Dio, Yabre e Russo - gli elementi del pacchetto arretrato utilizzati principalmente negli ultimi turni - sono stati responsabilizzati dall'allenatore. «La manovra si sviluppa bene - ha sottolineato a più riprese Bertotto - ce la giochiamo con tutti, a viso aperto. Amo un calcio propositivo, fatto di sviluppi e situazioni che proviamo nel corso degli allenamenti.

La condizione fisica è cresciuta, i tre punti di Torre del Greco ci hanno dato serenità e fiducia. Ora tocca limare gli ultimi aspetti: essere più precisi in zona gol e avere maggiore lucidità in determinati frangenti delle gare. È un percorso di crescita graduale. Non dobbiamo guardare alla classifica: bisogna solo lavorare sodo e i risultati arriveranno».

Il successo ottenuto al Liguori ha galvanizzato nuovamente l'ambiente, ma tutti sono consapevoli della necessità di non compiere ulteriori passi falsi tra le mura amiche. Domani, nell'impianto comunale riaperto al pubblico, sarà di scena una compagine reduce da due sconfitte di seguito: la squadra allenata da Ciro Danucci ha rimediato sconfitte sia contro il Monopoli che nella gara disputata con il Catania. La situazione di classifica non è delle più rosee. Il Brindisi, con 12 punti in cascina, è in piena zona playout, anche se distante due sole lunghezze dal Giugliano.

L'undici di Bertotto, al netto di qualche variazione derivante dalle non buone condizioni fisiche di qualche interprete, non sarà molto diverso da quello visto all'opera nel derby con i corallini. Russo tra i pali; difesa con Di Dio (Menna potrebbe essere chiamato a sostituirlo), Caldore, Berman e Yabre. A centrocampo il titolarissimo è Berardocco, mentre per le altre due maglie i favoriti sono capitan De Rosa e Gladestony, con Giorgione e Vogiatzis pronti a subentrare a partita in corso. Qualche dubbio per il reparto offensivo. Ciuferri potrebbe essere impiegato nuovamente lungo l'out destro, mentre De Sena, Salvemini e Bernardotto si contendono le due restanti maglie. La gara di domani sarà diretta da Calzavara di Varese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA