Juve Stabia, nona sinfonia. Ora l'intermezzo di Coppa con la mente al Benevento

Domenica il big match: confermata la diretta della Rai

L'esultanza di Bellich
L'esultanza di Bellich
di Gaetano D'Onofrio
Martedì 28 Novembre 2023, 09:36 - Ultimo agg. 09:39
4 Minuti di Lettura

La coppa Italia, ad Avellino, mercoledì sera (18.30) con il sogno della sfida alla Juventus Under 23 (che sfiderà la Lucchese), poi il big match con il Benevento. Una settimana intensa, da vivere tutta d'un fiato quella della Juve Stabia, dopo il successo, pesantissimo, di sabato sera a Messina. Una vittoria che, dopo qualche giorno di tensione legato ai due pari interni con Foggia e Sorrento, che la piazza aveva mal digerito, sembra aver restituito il sorriso anche a Guido Pagliuca. Grinta, lotta, cuore, cinismo, un gruppo in grado di far fronte a ben quattro assenze di titolari tutti insieme, una Juve Stabia che continua a navigare a suon di record, con la difesa meno battuta in Europa, e che, contro i giallorossi, può davvero pensare di superare l'esame di maturità.

«Quella di Messina le parole dell'allenatore è stata una vittoria stupenda, anche perché giunta al termine di una gara giocata diversamente dalle altre. La pioggia, il vento, un campo dove era impossibile giocare, mi avevano fatto temere, soprattutto per la capacità di palleggio dei ragazzi.

Prima di scendere in campo rivela ci siamo parlati, abbiamo fatto il punto, e sono stati bravi ad interpretarla nel giusto modo. Soffrendo quando c'era da soffrire, dando la zampata giusta appena avuta l'occasione». Quattro assenze, il gol del difensore Bellich, ormai bomber al pari di Candellone, ed una dedica speciale in un sabato inedito: «Siamo felici prosegue Pagliuca -, non era facile andare a Messina con una squadra giovanissima e tornare coi tre punti.

La dedica va tutta ai tifosi che anche sabato ci hanno seguito, un centinaio, che hanno assistito alla partita sotto una pioggia battente: abbiamo giocato anche per loro, che sono il nostro uomo in più». Senza pressione, senza conoscere il risultato delle avversarie, come invece era accaduto col Sorrento, ed ora la mente sgombra per affrontare la sfida più attesa: «Credo che una vittoria come quella di sabato possa solo accrescere la nostra autostima sorride il tecnico -, e ci consenta di lavorare bene in una settimana molto importante. Siamo la squadra di un popolo, di tutti, e vogliamo continuare a far bene, giocando sereni, per la gioia di scendere in campo». Partirà già oggi la prevendita per la sfida del Menti, con l'ufficialità della "giornata gialloblù", quella in cui non saranno validi tagliandi di favore, né abbonamenti. Due giorni di prelazione, però, oggi e domani, tassativamente al botteghino, mostrando la tessera sottoscritta in estate, poi apertura libera per tutti, con la convinzione, anche alla luce dei 4800 spettatori del derby col Sorrento, che si possa andare verso il sold out in breve tempo.

Confermata anche la diretta su Rai 2, come richiesto dal club del presidente Langella, per una sfida che sa tanto di "Davide contro Golia", e la possibilità di tanti sportivi lontani dalla città, senza abbonamento Sky, di assistere ad una gara che potrebbe entrare di diritto tra quelle storiche per la società gialloblù. L'Osservatorio non ha ritenuto a rischio il derby, si aspetta la decisione finale del Gos per l'eventuale spostamento degli ultras del Benevento, che potrebbero accedere al settore loro dedicato al Menti: «Dobbiamo essere tutti uniti conclude Pagliuca -, proteggere questo gruppo e dare calore ai ragazzi. Stiamo dando tutto, se ci sarà complicità tra tutte le componenti potremo essere ancora più forti». .
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA