Turris, partenariato e stadio nuovo:
primo incontro con società di progettazione

Turris, partenariato e stadio nuovo: primo incontro con società di progettazione
di Raffaella Ascione
Venerdì 3 Dicembre 2021, 16:09
2 Minuti di Lettura

Settimana scorsa l’incontro in Comune con Istituzioni e vertici della Lega Pro, ieri lo step successivo. La Turris vuole approfondire e cogliere le opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in chiave infrastrutture sportive e, per questo, come spiegato in una nota, «continua le interlocuzioni propedeutiche alla presentazione di una proposta progettuale che ricomprenda anche un nuovo stadio cittadino, nell’ottica di un partenariato tra l’ente pubblico ed investitori privati in grado di coniugare le esigenze di tutte le realtà sportive locali con le linee d’intervento del Pnrr e la sostenibilità dell’opera sul lungo periodo».

Nella giornata di ieri, il presidente Antonio Colantonio ha ricevuto a Torre del Greco Giovanni Giacobone, consigliere delegato, e Aldo Giordano, consigliere, di “Sportium”, società del Gruppo Progetto CMR specializzata nella progettazione e sviluppo di impianti sportivi.

«Siamo felici si possa iniziare a lavorare nel solco dei principi delineati dal Piano strategico di sviluppo degli stadi, realizzato da Sportium per Lega Pro», ha commentato Giacobone. «L’obiettivo del Piano è quello di rendere le società sportive della terza serie ancora più competitive e sostenibili, indicando loro nuove aree di investimento legate all’infrastruttura sportiva, in grado di produrre un significativo miglioramento nel medio-lungo periodo in termini di attivazione di processi di riqualificazione urbana, di socialità, di occupazione, sostenibilità ambientale e sicurezza».

L’incontro – preliminare – si è svolto in presenza dei dirigenti dei Settori tecnici di competenza del Comune di Torre del Greco, è si è concentrato sul possibile sviluppo dello studio di fattibilità di un nuovo progetto infrastrutturale per l’area di proprietà comunale di viale Europa, dove è stato effettuato anche un sopralluogo congiunto, tenendo conto dei vincoli cui è sottoposta la zona vesuviana.

Un nuovo aggiornamento è stato programmato nel corso del mese di dicembre «per un ulteriore step preliminare all’elaborazione dello studio sulla fattibilità e la sostenibilità economico-ambientale dell’investimento».

Verso Potenza - Nel frattempo, continua la preparazione dei corallini in vista della gara del Viviani in programma domenica alle 17.30.

Verso il forfatit il giovane Ghislandi (trauma contusivo alla caviglia), così come Longo, per i quali le riserve saranno in ogni sciolte nella giornata di domani. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA