Figc aggiorna il protocollo per la Serie D:
non ci sarà obbligo di tamponi molecolari

Figc aggiorna il protocollo per la Serie D: non ci sarà obbligo di tamponi molecolari
di Giuliano Pisciotta
Martedì 1 Dicembre 2020, 20:53
2 Minuti di Lettura

La Figc ha pubblicato il protocollo per allenamenti e gare dei campionati nazionali sotto l'egida della Lega Nazionale Dilettanti, a partire dalla Serie D fino al calcio a 5 e per il campionato di Serie B femminile.

La novità riguarda la cancellazione dell'obbligo di sottoporre l'intero gruppo squadra a tampone ogni 2 giorni in caso di positività. Il documento, redatto dalla Lega Nazionale Dilettanti, è stato approvato dalla Commissione Medico Scientifica della Federcalcio.

Il nuovo protocollo prevede esclusivamente test antigenici “quantitativi” - i cosiddetti “test rapidi” -, validati da studi scientifici che ne abbiano dimostrato elevata accuratezza e sensibilità, da effettuare entro le 48/72 ore antecedenti la disputa della gara a tutto il gruppo squadra.

I test andranno effettuati presso una struttura sanitaria pubblica o privata con autorizzazione regionale.

Se ne occuperà personale medico o paramedico adeguatamente formato. In seno alle singole società, il responsabile medico - regolarmente iscritto alla Federazione Medico Sportiva Italiana - sarà il garante delle attività sanitarie a tutela della salute dei calciatori e i componenti il gruppo squadra.

Tutti gli altri dettagli del nuovo protocollo, nella nota pubblicata sul sito della Federcalcio.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA