Napoli corsaro a Bologna con Osimhen:
1-0 in sofferenza ma tornano i 3 punti

Napoli corsaro a Bologna con Osimhen: 1-0 in sofferenza ma tornano i 3 punti
Domenica 8 Novembre 2020, 17:23 - Ultimo agg. 9 Novembre, 07:12
3 Minuti di Lettura

Napoli riscatta il primo ko stagionale contro il Sassuolo in casa, rialzando la testa a Bologna. Troppi i problemi dei rossoblù, fuori e dentro il campo: di infermeria (Dijks, Hickey, Mbaye, Medel, Poli, Sansone, Santander, Skov Olsen), con 8 indisponibili, e in fase difensiva. La banda di Mihajlovic sognava l'impresa dopo la vittoria sul Cagliari per allontanare i bassifondi, ma deve fare i conti con la realtà: che racconta della quarantesima gara consecutiva in serie A con almeno un gol al passivo. Protagonista di giornata, Victor Osimhen, che non si fa pregare al minuto 23 a spingere di testa in rete il gol del vantaggio, completamente solo sul secondo palo, dopo il buco di Denswil su Lozano (autore dell'assist) e l'uscita non impeccabile di Skorupski. Il nigeriano segna il secondo gol in campionato e spiana la strada verso la vittoria al Napoli, arrivato a Bologna solo in giornata dopo i problemi relativi al volo charter: i partenopei arrivano, si prendono i tre punti e ripartono, raggiungendo il terzo posto in classifica e scavalcando la Juventus, in attesa di sapere se il ricorso sarà accettato e il match con i bianconeri sarà rigiocato o se rimarrà invece il ko a tavolino per 3-0. Osimhen scuote la squadra, che parte lenta: «Stiamo camminando», è l'urlo con cui Gattuso cerca di scuoterla dalla panchina. Missione riuscita. 

LA PARTITA IN DIRETTA

In avvio di partita disattenzione di Bakayoko e punizione per il Bologna, ma nessun pericolo. Osimhen va al tiro da fuori poco dopo: parato da Skorupski. I felsinei sono molto aggressivi, gli azzurri hanno difficoltà a venir fuori. Al 14' Insigne vicino al gol in area, disturbato all'ultimo secondo da Dominguez.

Poi chance golosa non colta da Koulibaly su angolo. Al 18' è Mertens a provarci, calciando in area ma la palla non entra. Il gol è nell'aria e arriva al 22': cross di Lozano, Osimhen segna di testa. Da applausi. Il Bologna s'innervosisce; al 26' fallaccio di Danilo su Lozano: è giallo ma sarebbe da espulsione. Gli uomini di Gattuso reggono e al 43' sfiorano il raddoppio con Insigne dal limite dell'area. Termina così un buon primo tempo. 

Nella ripresa i partenopei sembrano controllarla. Il Bologna esce male, non trova le misure. E al 50' arriva il meritato raddoppio con Koulibaly che colpisce in mischia in area di rigore. L'arbitro va al Var per valutare un tocco di mano di Osimhen all'inizio dell'azione. Il Napoli ci riprova al 60' con Insigne da fuori. Ottima la punizione successiva dal limite dell'area: tiro a giro di Insigne ma niente di fatto. A 15 dal termine fuori Mertens e Lozano per Politano e Zielinski. Entrano anche Petagna e Elmas per Osimhen e Insigne. All'85' clamorosa tripla palla gol del Bologna: Ospina salva tutto. Il Bologna attacca a spron battuto nel recupero.

 

LE FORMAZIONI

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Fabian, Bakayoko; Lozano, Mertens, Insigne; Osimhen.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Danilo, Denswil, Tomiyasu; Schouten, Dominguez; Orsolini, Soriano, Barrow; Palacio. All. Mihajlovic

© RIPRODUZIONE RISERVATA