Bologna-Napoli, la difesa è un muro:
Mertens non incide dietro Osimhen

Bologna-Napoli, la difesa è un muro: Mertens non incide dietro Osimhen
di Roberto Ventre
Lunedì 9 Novembre 2020, 08:00 - Ultimo agg. 11:36
4 Minuti di Lettura

Una prova di carattere e di grande attenzione, questo aveva chiesto Gattuso e a Bologna in questo senso è arrivata la risposta che si attendeva. La squadra azzurra dopo il match di Europa League con il Rijeka ha reagito come approccio mentale e si è concessa una sola vera distrazione, che però poteva dimostrarsi fatale, nell'occasione finale concessa ad Orsolini. A livello di gioco offensivo però il Napoli è ancora lontano dalle sue prestazioni migliori perché anche a Bologna nonostante il predominio del gioco non ma ha mai chiamato Skorupski a un particolare lavoro. In attacco brilla Lozano e Osimhen festeggia il ritorno al gol. 

 

7 OSPINA  
Si sente la sua voce quando dirige il reparto, un punto di riferimento per la difesa anche in questo senso. Prezioso in un paio di uscite alte, spesso cerca di piede direttamente Osimhen per evitare il pressing sui difensori azzurri in fase di impostazione dal basso. Grandissima parata negli istanti finali su Orsolini. 

6,5 DI LORENZO
Dal suo lato c'è Barrow che ha nella velocità la sua qualità migliore e per questo cerca di non concedergli campo palla al piede e lo tiene bene. Preciso negli appoggi a Lozano per il funzionamento della catena destra in fase d'impostazione, molto attento non concede nulla sul suo lato: prova molto concreta. 

6,5 MANOLAS 
Ottimo un recupero in scivolata a tutta velocità su Barrow, il difensore greco oltra a controllare Palacio quando serve va ad aiutare Di Lorenzo a destra per evitare pericolose incursioni dell'attaccante gambiano. Grande anticipo di testa su Soriano sul finire del primo tempo. 

6,5 KOULIBALY 
Chiusura in scivolata rischiosa ma molto efficace su Orsolini in area di rigore, tiene la posizione stringendo su Palacio e a tratti su Barrow quando è lui ad accentrarsi da prima punta. Segna da calcio d'angolo, gol annullato per un fallo di mani precedente di Osimhen rilevato dopo controllo al Var. 

6,5 HYSAJ
Gioca a sinistra, ruolo che per lui sta diventando sempre più abituale, copre in fase difensiva e si propone sulla fascia per il giro palla facendosi vedere per ricevere il passaggio e smista al compagno più vicino.

Sale con i tempi giusti, grande salvataggio su Soriano. 

6 FABIAN RUIZ
Lo spagnolo è il regista, tocca tanti palloni e fa girare la squadra: gioca semplice ma in maniera efficace cercando di non portare palla e trova spesso Lozano per il primo appoggio. Bella l'intuizione per Insigne che il capitano non riesce a sfruttare al meglio, gioca semplice ma senza particolari guizzi. 

6,5 BAKAYOKO
Si piazza a protezione della difesa, bravo a proteggere palla dall'attacco in pressing degli avversari. Guadagna punizioni preziose, efficace in fase di non possesso per dare copertura nel 4-2-3-1 di Gattuso. Abilissimo nel tenere palla resistendo agli interventi duri degli avversari. 

7 LOZANO
Grande numero in dribbling e assist perfetto sulla testa di Osimhen per il gol d'apertura del Napoli. Parte forte mettendo in grande difficoltà Denswil e gli va sempre via nell'uno contro contro uno sia quando punta verso l'esterno sia quando si accentra. Toccato duro da Danilo ammonito. 

5,5 MERTENS
Prova due volte la sua conclusione tipica a giro di destro ma il pallone si perde alto sulla traversa. Gioca tra le linee e stavolta tocca più palloni anche perché tende ad allargarsi maggiormente sulla sinistra. Ruba una gran palla a Schouten in pressing ma non riesce a pungere. 

5,5 INSIGNE
Sciupa una palla gol sul passaggio di Fabian Ruiz girando alto il destro. Parte da sinistra e si accentra per dare spazio alle avanzate di Hysaj. Il capitano rientra dal primo minuto e cresce con il passare dei minuti ma non centra il bersaglio grosso anche se prova più volte a concludere. 

6,5 GATTUSO
Ripropone il 4-2-3-1 contro il Bologna e cambia otto pedine rispetto al match di Europa League contro il Rijeka. L'obiettivo è ritrovare compattezza mantenendo la pericolosità offensiva. Il Napoli trova il primo gol di testa della stagione con Osimhem e ritrova compattezza difensiva rischiando grosso solo una volta nel finale sul tentativo di Orsolini. Ma in attacco ancora non è brillante. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA