De Laurentiis a Castel Volturno: vertice con Garcia e oggi tiene a rapporto il Napoli

ADL a colloquio con i dirigenti Meluso e Micheli

Aurelio De Laurentiis
Aurelio De Laurentiis
Giuseppe Taorminadi Pino Taormina
Mercoledì 18 Ottobre 2023, 07:00 - Ultimo agg. 18:57
3 Minuti di Lettura

Aurelio De Laurentiis è arrivato a metà del pomeriggio, verso le 16,30, a Castel Volturno. Questa volta non aveva intenzione di seguire l'allenamento dei calciatori, ma di fare il punto sulla situazione e sulla settimana assieme al tecnico Garcia e ai dirigenti Meluso e Micheli. Riunione allargata, con la presenza anche degli altri componenti dello staff tecnico del francese. Il clima è assai disteso, dopo la bufera dell'inizio della settimana scorsa: ma nel suo nuovo approccio post-Fiorentina, nelle intenzioni del numero uno del club, c'è un maggiore coinvolgimento in quello che è il mondo Napoli. Dall'organizzazione delle trasferte a quello degli allenamenti. Lo aveva, peraltro, detto nello sfogo agli studenti della Luiss: «Mi rimprovero la scarsa presenza a Castel Volturno in queste settimane». Ora prova a recuperare il tempo perduto e nel pomeriggio è atteso da una nuova full immersion: il Napoli si allena alle 17, ieri si è rivisto solo Zielinski ma sono attesi anche altri big come Kvara (che ha ottenuto il permesso di 24 ore perché si è sposato) e anche Cajuste. Lo svedese è stato al centro della grande paura di Bruxelles: la sua nazionale era in campo con il Belgio quando c'è stato il massacro dei due tifosi scandinavi da parte dell'integralista tunisino. Pronto un altro discorso di unità e compattezza. De Laurentiis è sicuro che questa sia la strada giusta per la riscossa. 

Un'oretta a tu per tu con Rudi Garcia, con cui c'è un feeling ritrovato: chiaro che il tecnico non vede l'ora di rispondere sul campo alle critiche mosse anche in pubblico dal suo presidente.

Ma nel frattempo la serenità regna sovrana a Castel Volturno, con il tecnico che si è trattenuto fino a tarda giornata proprio per incontrare il suo presidente. Che ormai preferisce le visite personali ai lunghi colloqui telefonici, che pure ci sono sempre stati. De Laurentiis, in ogni caso, ha trasferito i suoi uffici sul litorale domitio: non è solo una questione di tenere le fila del gruppo azzurro, pianificare la rinascita dopo la caduta con la Fiorentina. A Castel Volturno, il patron ha anche i suoi uffici con cui prosegue anche le sue attività extra-calcistiche. In ogni caso, sul tavolo del presidente azzurro c'è un'altra importante partita che sta giocando: quella sui diritti televisivi. De Laurentiis guida il fronte che punta alla realizzazione di un canale della Lega che produca, oltre che metta in onda, i match di serie A. E che poi si occupi anche della commercializzazione sui mercati esteri. Sono giorni di febbrili trattative. L'impressione è che, sia pure spinti da altri motivi, ovvero la voglia di far approdare i Fondi, altri club voteranno contro l'offerta dei broadcast. Una situazione di grande fermento e che spingerà De Laurentiis a raggiungere Berlino con un volo personale, da Milano, subito dopo al riunione di Lega Calcio. Perché vorrà far sentire la sua presenza anche nella notte di Champions. Ma dopo la votazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA