Inter e Napoli, per Conte e Gattuso
è record di clean sheet in serie A

Inter e Napoli, per Conte e Gattuso è record di clean sheet in serie A
di Roberto Ventre
Martedì 13 Aprile 2021, 16:38 - Ultimo agg. 14 Aprile, 08:26
2 Minuti di Lettura

Dodici clean sheet di Napoli e Inter, dodici partite di serie A senza subire gol: la squadra di Gattuso e quella di Conte detengono il record in serie A. Nell'ultimo turno di campionato hanno consolidato la prima posizione in questa speciale classifica: l'Inter ha battuto 1-0 al "Meazza" il Cagliari e il Napoli ha vinto al "Ferraris" 2-0 contro la Sampdoria.

IL RECORD

Due squadre record in tal senso, a testimonianza del buon funzionamento della fase difensiva di Napoli e Inter. Gli azzurri hanno chiuso sei partite in casa e sei in trasferta senza incassare gol, (al "Maradona" con Genoa, Roma, Fiorentina, Parma, Juve e Benevento e fuori casa con Parma, Bologna, Crotone Milan, Roma, Sampdoria) anche i nerazzurri ci sono riusciti sei volte nelle sfide casalinghe e sei volte fuori casa (Napoli, Juventus, Benevento, Genoa, Atalanta, Cagliari al "Meazza" e Genoa, Sassuolo, Udinese, Fiorentina Milan e Bologna in trasferta).

Gattuso e Conte curano con grande attenzione l'aspetto difensivo, un lavoro di squadra con il continuto in fase di non possesso che comincia già da parte di attaccanti e centrocampisti.

LE FASI DIFENSIVE

Il Napoli difende con la difesa a quattro, una coppia centrale e due terzini. L'Inter invece difende con la linea a tre formata da tre difensori centrali che diventa a cinque quando i due esterni di centrocampo si abbassano a coprire. Due modi diversi di interpretare la fase difensiva, entrambi efficaci. Il leade difensivo del Napolii è Koulibaly, quello dell'Inter è Skriniar. L'Inter con 27 gol subiti ha insieme alla Juventus la migliore difesa del campionato, il Napoli con 34 reti al passivo (sette reti in più di nerazzurri e bianconeri è la terza migliore difesa della serie A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA