Maradona, la magia con la Juve
diventa un murale dopo 36 anni

Maradona, la magia con la Juve diventa un murale dopo 36 anni
di Gennaro Arpaia
Sabato 13 Novembre 2021, 09:00 - Ultimo agg. 19:09
2 Minuti di Lettura

Si avvicina il primo anniversario della morte di Diego Armando Maradona e con esso arriva forte anche l'onda di omaggi che la città sta preparando per l'ex campione argentino ancora tanto amato. Un nuovo regalo a Diego arriverà anche a Qualiano: un murale da dedicare al Pibe che campeggerà sul muro del campo comunale, ideato da tutta la comunità.

Cosa cambierà rispetto agli altri murales sparsi per Napoli? Il soggetto, soprattutto, che sarà sempre Maradona ma stavolta non in un disegno qualsiasi. Sulla parete del campo di Qualiano è stata infatti realizzata in queste ore la famosa punizione del novembre 1985 in un piovoso Napoli-Juventus, quella del «tanto faccio gol lo stesso» detto da Diego a Bruscolotti, dei dubbi di Pecci e della traiettoria impossibile che l'argentino seppe disegnare alle spalle di un incolpevole Tacconi. Il murale sarà svelato domani mattina alle ore 11 a Qualiano, opera ideata e realizzata dall'Associazione Football & Maradona's Friends. 

Video

«Abbiamo sentito il bisogno di fare qualcosa per Maradona, restituirgli in parte quello che ha fatto per noi» le parole di Giuseppe Fertuso, presidente dell'associazione costituitasi proprio subito dopo la scomparsa di Diego un anno fa con iscritti sparsi in tutta la regione. «Siamo partiti nello scorso settembre con questa idea, ringraziamo la giunta comunale che ci ha permesso l'utilizzo della parete dello stadio e l'artista Genny Spray che lo ha realizzato».

Il murale, che doveva essere inaugurato già domenica scorsa, sarà alto quasi tre metri e largo più di sei.

I fondi per la realizzazione sono stati donati all'associazione dalla comunità di Qualiano e dai tifosi della zona, una vera colletta maradoniana. Accanto alla celebre punizione, sarà raffigurato dall'artista anche un volto-icona del Pibe scomparso il 25 novembre. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA