Il Napoli italiano vola altissimo:
con i soli gol tricolori è da scudetto

Il Napoli italiano vola altissimo: con i soli gol tricolori è da scudetto
di Gennaro Arpaia
Lunedì 26 Aprile 2021, 08:00 - Ultimo agg. 19:25
3 Minuti di Lettura

La spinta giusta nell'anno migliore. Quello degli Europei. Il Napoli di Gennaro Gattuso che ha ripreso a volare lo ha fatto con addosso il tricolore italiano per dare una mano anche alla nazionale di Roberto Mancini. Sembrano lontani gli anni in cui gli azzurri si facevano trascinare da argentini, brasiliani, uruguaiani o slovacchi, oggi il club di Aurelio De Laurentiis parla azzurro e lo ha fatto con una politica chiara, precisa nelle ultime stagioni.

Sarà stata forse la presenza in panchina di due elementi fortemente legati alla nazionale italiana come Ancelotti e Gattuso, fatto sta che la squadra azzurra - prendendo in considerazione le prestazioni messe in campo dai soli nazionali italiani - sarebbe ad oggi al primo posto in questa stagione di Serie A. Nella speciale classifica, la squadra di Rino ha messo insieme ben 32 gol e 65 punti, più di tutti, tanti da prendersi la vetta e staccando tutte le altre squadre della massima serie: il Sassuolo di De Zerbi - lanciato da Berardi, Locatelli e il giovane Raspadori - sarebbe a quota 56, il Genoa che chiude il podio a 51. Staccate tutte le altre big del campionato: le due romane Lazio e Roma chiudono la Top 10, Juventus e Inter sono rispettivamente al 12° e 13 posto, il Milan addirittura penultimo, ad anticipare solo il Crotone.

A pesare sull'equilibrio della particolare graduatoria stagionale è sicuramente l'estro di Lorenzo Insigne: il capitano sta giocando con Gattuso il miglior calcio da quando veste la fascia azzurra e anche nell'ultima uscita contro la Lazio ha messo il doppio timbro trascinando i suoi. 17 le reti fin qui, a un solo gol dal suo miglior score personale in campionato.

Il napoletano sembra aver dato continuità a quanto di ottimo aveva fatto gli vedere nel 2020 ed è infatti uno dei pochi calciatori italiani in circolazione a sentirsi sicuro del posto in nazionale quando il ct Mancini diramerà le convocazioni dei prossimi Europei.

Una certezza che invece non ha Matteo Politano: l'esterno azzurro, dopo aver sfiorato la Roma e detto sì a Gattuso, ha trovato a Napoli la sua miglior stagione: le 9 reti in campionato (a cui andrebbero aggiunti i tre gol tra Europa e Coppa Italia) lo hanno reso una scommessa vincente per il club e soprattutto uno degli esterni italiani più in forma, in un reparto pieno di talento - da Chiesa a Zaniolo, da Berardi a Bernardeschi, ma pochi hanno fatto meglio di Matteo - e con Mancini che non ha mai veramente puntato sull'ex Inter. 

Resta tra i papabili Giovanni Di Lorenzo, tra i migliori di questa stagione azzurra. Anche lui ha lasciato il segno - due i gol in campionato - e spera di poter leggere il suo nome a fine stagione tra quelli ricompresi nella spedizione tricolore. A chiudere i conti tutti italiani del nuovo Napoli c'è anche Andrea Petagna: protagonista all'improvviso per larga parte della stagione azzurra, il terzo attaccante napoletano ha saputo dire la sua con 4 reti in campionato. Non sarà agli Europei in estate, ma in questo Napoli che parla italiano sembra esserci ancora tanto spazio per il Bulldozer azzurro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA