Napoli, Insigne va di corsa:
il Torino adesso non è un miraggio

Napoli, Insigne va di corsa: il Torino adesso non è un miraggio
di Bruno Majorano
Giovedì 14 Dicembre 2017, 12:00
2 Minuti di Lettura
La pioggia non ha quai mai dato tregua agli azzurri a Castel Volturno nella giornata di ieri, eppure un piccolo raggio di luce si è intravisto. Un fascio puntato su Lorenzo Insigne che giorno dopo giorno sta ritrovando la condizione migliore, quella che gli potrebbe consentire di ritornare a disposizione di Maurizio Sarri per la gara di sabato pomeriggio a Torino.

Il napoletano ha già saltato due partite, quella di Rotterdam contro il Feyenoord in Champions League, e quella del San Paolo in campionato contro la Fiorentina. Senza di lui sono arrivati un punto - quello di domenica pomeriggio - e un gol, quello di Zielinsksi schierato a Rotterdam proprio al suo posto. Insomma, bottino magrissimo per il Napoli che sembra sempre più Insigne-dipendente. Ecco perché Maurizio Sarri vorrebbe che il suo jolly offensivo ritornasse quanto prima a totale disposizione. Senza di lui è come se mancasse l'interruttore della corrente in attacco fosse sistematicamente spento. Mancano gli strappi, mancano le accelerazioni e quelle imprevedibili giocate in grado di cambiare l'andamento di una partita che sembra destinata ad un anonimo 0-0.

Le condizioni di Insigne sono in netta ripresa. Niente di sicuro circa la sua presenza in campo sabato a Torino, sia chiaro, ma l'ottimismo oggi non manca. Molto più positivi i segnali rispetto a una settimana fa, quando il ragazzo si allenava praticamente solo in palestra vedendo i compagni dalle vetrate di Castel Volturno. È dall'inizio di questa settimana, infatti, che si è rimesso a correre sul campo e ogni giorno che passa è un passo di avvicinamento in più verso il suo ritorno in gruppo.
 
A proposito di gruppo. Ieri si sono allenati tutti sotto una pioggia torrenziale, ma le condizioni meteo non hanno impedito a Mertens di mettersi in mostra con dei colpi spettacolari che sono stati prontamente documentati e condivisi dal Napoli sui propri canali social. Tiri praticamente perfetti con il pallone che si è stampato sotto l'incrocio dei pali. Mertens segna ed esulta, sintomo che anche l'umore sembra essere in ripresa. Certo, se quei gol in allenamento si trasformassero in gol in partite ufficiali, sarebbe tutto più bello. Di sicuro si è gustato lo spettacolo Patrick Vieira. L'ex centrocampista di Juventus e Inter - oggi allenatore dei New York City - è stato ospite del Napoli nel centro sportivo e non si è sottratto alle foto di rito con i calciatori azzurri.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA