Napoli, è la notte di Allan:
il brasiliano e l'uomo delle coppe

Napoli, è la notte di Allan: il brasiliano e l'uomo delle coppe
di Roberto Ventre
Martedì 17 Settembre 2019, 11:31 - Ultimo agg. 17:09
3 Minuti di Lettura
Il guerriero brasiliano del centrocampo, l'uomo Champions del Napoli: Allan contro il Liverpool al San Paolo vinse tutti i duelli e fu uno dei trascinatori del successo degli azzurri. Poi mantenne un livello elevatissimo anche nella trasferta successiva con il Psg e in tutte le altre partite del girone tanto da catturare le attenzioni del club parigino che provò l'assalto a gennaio non andato a buon fine.

Allan è il mediano d'acciaio, l'uomo che non si ferma mai e recupera mille palloni: una diga fondamentale per evitare le ripartenze del Liverpool. Fresco per la sfida contro i campioni di Europa, sabato scorso non ha giocato contro la Samp dopo gli impegni con la nazionale verdeoro negli Stati Uniti. Il centrocampista del Napoli fa parte ormai in pianta stabile anche del Brasile, in estate ha vinto la coppa America, e per lui si prevede una stagione intensissima su più fronti.
 
La preparazione l'ha cominciata in ritardo proprio per l'impegno estivo con la sua nazionale e ne ha risentito nel match di esordio contro la Fiorentina, partita in cui è apparso sotto tono rispetto al suo abituale rendimento. Decisamente meglio in quella successiva contro la Juve: ora l'esame durissimo contro il Liverpool. Allan dovrà tenere a bada i centrocampisti di Klopp ma nello stesso tempo anche abbassarsi per aiutare i difensori azzurri nel controllo dei tre attaccanti pericolosissimi, Manè, Firmino e Salah. Un lavoro prezioso per l'equilibrio in fase difensiva e per tenere compatte le linee contro una formazione molto abile soprattutto a ribaltare velocemente l'azione.

Quinto anno a Napoli, 180 presenze in maglia azzurra, Allan ormai è diventato un veterano del gruppo, uno dei più esperti anche in Champions League: sarà la quarta per lui con il Napoli, dopo le due con Sarri e quella della stagione scorsa con Ancelotti. Abituato al grande clima delle partite europee, uno dei trascinatori del San Paolo proprio per le sue caratteristiche di combattente e di uno che in campo non si arrende mai. Ventidue presenze in Champions League (comprese le due sfide del preliminare contro il Nizza della stagione 2017-2018): Allan non ne ha saltata uno, sempre presente, sia con Sarri che con Ancelotti.

Quest'anno al gruppo dei centrocampisti si è aggiunto Elmas, il giovane centrocampista macedone che ha cominciato subito in maniera positiva e anche contro la Sampdoria è stato uno dei migliori in campo. Allan giocherà in coppia con uno tra Fabian Ruiz e Zielinski: Ancelotti ha più soluzioni e soprattutto può contare su giocatori duttili che possono ricoprire più posizioni. In questo tipo di partite però il brasiliano per le sue caratteristiche è indispensabile: contro i reds si gioca su ritmi altissimi e la sua intensità di corsa è fondamentale per reggere il passo contro gli avversari, i centrocampisti di Klopp in questo senso sono micidiali soprattutto nelle sfide ad Anfield. Al San Paolo invece proverà Allan a fare la differenza, come l'anno scorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA