Napoli, il terzo posto in classifica
vale cinque milioni di euro in più

Napoli, il terzo posto in classifica vale cinque milioni di euro in più
di Gennaro Arpaia
Lunedì 9 Maggio 2022, 07:00 - Ultimo agg. 10 Maggio, 07:14
2 Minuti di Lettura

Per l'orgoglio, per i tifosi e per chiudere al meglio la stagione. Certo, ma anche per le tasche, che non fa mai male. Il terzo posto in classifica è un obiettivo per tutto il Napoli: per i calciatori di Spalletti che vogliono dimostrare di essere da podio, per i tifosi che vogliono finire più su della Juventus, ma anche per il club che accoglierebbe qualche milioncino in più alla fine della stagione. Sarebbero circa 16 quelli incassati alla fine della corsa in caso di gradino più basso del podio, una cifra a cui aggiungere un bonus in arrivo dalla Uefa. E per centrare l'ultimo mini-obiettivo serviranno due punti nelle ultime due uscite di stagione: in caso di arrivo a pari punti, infatti, sarebbero i bianconeri a scalare più giù.

Le prime sette squadre della Serie A si aggiudicano un premio economico ulteriore da parte della Uefa per la qualificazione alle coppe europee della stagione successiva, una cifra commisurata al piazzamento finale. Con il terzo posto guadagnato sarebbero 5 i milioni da sommare per una cifra complessiva che si aggira sui 20 milioni di euro, cinque in più dell'eventuale arrivo al quarto posto, l'ultimo per la Champions.

Soldi importanti per una società come il Napoli che ha chiuso gli ultimi due esercizi di bilancio in negativo (-20 milioni nel 2020 e quasi -60 milioni in meno lo scorso anno) e che ha subìto allo stesso modo l'assenza dalla Champions e il covid ora alle spalle.

 

E proprio dall'Europa che conta arriveranno gli incassi più importanti: la quota di partecipazione ai gironi sarà di 15 milioni e mezzo di euro, a cui aggiungere la quota di market pool da 5 milioni e quella per il ranking storico del club azzurro: nel peggiore dei casi (dipenderà dalle altre squadre qualificate al torneo), altri 16 milioni nelle casse del club di Aurelio De Laurentiis. Per ogni partita vinta arrivano quasi 3 milioni, uno solo per i pareggi. Più l'incasso di un Maradona che, si spera, possa essere pieno e festante dal prossimo settembre non solo per le tre partite del girone. In quel caso, poi, con altri 10 milioni da incassare, sempre col sorriso. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA