Il Napoli è pronto per il raduno:
ecco le tante facce di Spalletti

Il Napoli è pronto per il raduno: ecco le tante facce di Spalletti
di Roberto Ventre
Domenica 11 Luglio 2021, 11:00 - Ultimo agg. 12 Luglio, 08:25
3 Minuti di Lettura

Le tante facce del Napoli di Spalletti, il messaggio del nuovo tecnico è stato chiaro nella conferenza stampa di presentazione: gli azzurri dovranno saper fare più cose nella stessa partita e a seconda di quelli che saranno gli avversari, importante sarà la duttilità e mostrare più volti potrà servire per fare la differenza.

Un'idea di base da sviluppare ma con tutte le situazioni di gioco da tenere presenti in base ai vari momenti dei match: Spalletti comincerà a lavorarci dal primo giorno di allenamenti a Dimaro. La nuova stagione entra nel vivo, domani le visite mediche a Castel Volturno, martedì e mercoledì i test, giovedì la partenza per il Trentino: il tecnico comincerà a lavorare su tutti gli aspetti nel ritiro con il gruppo dove mancheranno inizialmente Insigne, Di Lorenzo, Meret, Fabian Ruiz, Mertens, Ospina e Lozano (presenti al secondo ritiro a Castel di Sangro). Spalletti è stato chiaro anche su questo, vorrebbe tenerli tutti gli azzurri ma bisognerà seguire le situazioni di mercato da quelle che potranno essere le offerte ai big azzurri come Fabian Ruiz, Zielinski e Koulibaly. 

Alcuni punti fermo però ci sono, tra questi Di Lorenzo, incedibile: il terzino per questo grande Europeo giocato con l'Italia potrebbe far gola a qualche top club ma il Napoli non se ne priverà. Stesso discorso per Meret e Osimhen, altri due punti fermi della nuova squadra. E il centravanti nigeriano sarà a Dimaro e Spalletti, che ha espresso un giudizio molto positivo su di lui in conferenza stampa, comincerà a lavorarci per farlo crescere ulteriormente. Il centravanti del suo 4-2-3-1, quello che sarà il sistema di gioco iniziale e potrà variare in base alle situazioni della partita quando i terzini avanzeranno e gli uomini si lanceranno tra le linee, modulo che per i tanti esterni in organico potrà diventare 4-3-3.

Importantissimo sarà il compito dei terzini, a sinistra l'obiettivo è Emerson Palmieri, il Napoli proseguirà il lavoro con il Chelsea per arrivare al terzino brasiliano naturalizzato italiano protagonista nella nazionale di Mancini.

Mario Rui potrebbe andare al Galatasaray, la trattativa prosegue. Ghoulam prosegue il percorso riabilitativo in attesa di unirsi ai compagni per gli allenamenti. A destra Di Lorenzo e Malcuit, il terzino francese tornato per fine prestito dalla Fiorentina che ha postato un video sui social di suoi momenti in maglia azzurra scrivendo «Batteria ricaricata. Partiamo».

Video

Bakayoko è tornato al Chelsea per fine prestito e andrà sostituito, operazione di mercato che il Napoli piazzerà più avanti, diversi i nomi dall'austriaco Grillitsch dell'Hoffenheim a Zakaria del Borussia Mönchengladbach. In ritiro a Dimaro ci saranno Demme, Lobotka e Elmas e Spalletti ricomincerà con loro tre nei due ruoli di centrali con il macedone che sarà anche alternato con Zielinski nel ruolo di trequartista, quest'ultimo che è seguito dai club di Premier League. Il pezzo pregiato è Fabian Ruiz che ha il contratto in scadenza nel 2023 e non ha rinnovato, lo spagnolo è monitorato da Barcellona e Real Madrid. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA