Violenze a Verona: il Viminale vieta ai tifosi del Napoli il derby a Salerno

La decisione del Casms in vista della partita del 4 novembre all'Arechi

Tifosi napoletani al Bentegodi per Verona-Napoli
Tifosi napoletani al Bentegodi per Verona-Napoli
Giovedì 26 Ottobre 2023, 22:13 - Ultimo agg. 27 Ottobre, 07:25
2 Minuti di Lettura

La decisione era nell'aria, quasi scontata. Ma alla base della decisione del Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive del Viminale (Casms) di bloccare la trasferta dei tifosi del Napoli per il derby a Salerno anche per sabato 4 novembre vi sono gli episodi di violenza avvenuti pochi giorni fa, prima e dopo la partita a Verona. 

E' questo - si legge nella determinazione numero 37 del 2023  - ad aver spinto il Casms ad adottare le seguenti prescrizioni: divieto di vendita per tutti i settori dello stadio ai residenti delle province di Napoli, Caserta Avellino e Benevento; vendita dei biglietti del settore Ospiti esclusivamente ai residenti fuori dalla Regione Campania purché sottoscrittori dei programmi di fidelizzazione della Ssc Napoli. Il Casms teme che possano verificarsi a Salerno «le medesime gravi turbative» per l'ordine e la sicurezza pubblica. A Verona gruppi ultrà del Napoli tentarono di assalire quelli veronesi prima e dopo la partita. E prima del calcio di inizio il questore di Verona, Roberto Massucci, firmò 36 Daspo per tifosi azzurri.

Nei giorni scorsi la Salernitana ha offerto la disponibilità ad aprire il settore Ospiti ai tifosi napoletani residenti in provincia di Salerno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA