Insigne, il pomeriggio più amaro:
applausi dai tifosi dopo l'infortunio

Insigne, il pomeriggio più amaro: applausi dai tifosi dopo l'infortunio
di Bruno Majorano
Lunedì 10 Gennaio 2022, 07:00 - Ultimo agg. 11 Gennaio, 08:04
3 Minuti di Lettura

Doveva essere una grande festa. E invece Lorenzo Insigne lascia il campo dello stadio Maradona con la faccia avvolta nella maglia rossa. Lo fa dopo appena mezzora dall'inizio di Napoli-Sampdoria, a causa di un problema muscolare che adesso rischia di tenerlo fuori per almeno un paio di settimane.

Succede tutto intorno al minuto 25, quando Lorenzo - lanciato in campo aperto - rallenta la corsa, si ferma e si accascia a terra. Le mani vanno prima sul volto, poi a toccarsi l'interno della coscia destra. I medici entrano subito in campo per i primi soccorsi e il capitano azzurro esce sulle sue gambe. Ha voglia di fare, ha voglia di giocare, e infatti dopo un po' di ghiaccio sulla gamba rientra. Anche perché mentre è a bordo campo, il settore dei Distinti lo incoraggia «Lorenzo, Lorenzo», cantano a gran voce. E allora lui che fa? Stringe i denti e rientra. Uno scatto, poi un altro: sono piccoli test per vedere come va la gamba. Vuole la palla, si avvicina sistematicamente a chi ha il possesso e alza le braccia per essere servito. Prova un duetto con un compagno e sugli sviluppi di un calcio d'angolo forza un tiro dalla distanza. Ecco, quello sarà l'ultimo tentativo. Un attimo dopo alza entrambe le braccia rivolgendosi alla panchina di Spalletti e mima il gesto del cambio. Sono passati circa 5 minuti dal primo fastidio alla gamba, quando in campo entra Matteo Politano per sostituire il capitano. Applausi per il capitano, che già durante il riscaldamento era stato salutato con affetto dal pubblico (a scartamento molto ridotto) del Maradona. «Lorenzo Insigne, sostituito durante il primo tempo del match contro la Sampdoria, ha accusato un risentimento muscolare alla coscia destra», reciterà il comunicato del Napoli a fine partita. 

 

Titoli di coda, quindi, almeno per Napoli-Sampdoria.

Doveva essere la partita del grande abbraccio, del saluto (non definitivo) con il popolo azzurro dopo la firma ufficiale con il Toronto. Il napoletano, infatti, ha scelto di accasarsi lì per la prossima stagione, anzi per le prossime stagioni. Niente rinnovo con il Napoli, niente matrimonio a vita. Il futuro di Lorenzo Insigne è a stelle e strisce, almeno per quel che riguarda il campionato, la Mls americana. Un contratto faraonico che lo porterà a guadagnare cifre inimmagginabili qui in Europa. Una scelta di vita, prima ancora che una scelta di campo. Proprio nella giornata di ieri, infatti, il club canadese ha continuato a postare sui propri canali social altri messaggi di benvenuto per Insigne. Questa volta con tutti i gol che il capitano del Napoli ha segnato con la maglia della Nazionale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA