Il Napoli arriva a Castel di Sangro:
attesa per l'incontro tra Insigne e ADL

Il Napoli arriva a Castel di Sangro: attesa per l'incontro tra Insigne e ADL
di Roberto Ventre
Giovedì 5 Agosto 2021, 09:00 - Ultimo agg. 17:18
3 Minuti di Lettura

Arriva un'altra vittoria per il Napoli, stavolta in rimonta contro il Wisla Cracovia: successi che fanno bene al morale durante il periodo di preparazione, la squadra di Spalletti da oggi comincia il ritiro a Castel di Sangro. Tanti titolari assenti, qualche difficoltà nella prima parte del match, e poi la squadra azzurra con diversi giovani in campo capace di venire fuori alla distanza ribaltando la rete iniziale di Brown Forbes con Politano, che si riscatta dopo il rigore fallito nella prima frazione, e Machach al secondo gol consecutivo dopo quello al Bayern Monaco. 

Rrahmani commette un errore grossolano in uscita sbagliando l'appoggio a Lobotka, Ospina, all'esordio stagionale, rimedia su Skvarka, la carambola finisce sul piede di Brown Forbes che infila nonostante il tentativo disperato sulla linea di Koulibaly. Partenza lenta del Napoli che ci mette un po' a carburare contro un avversario più avanti nella preparazione (ha vinto le prime due partite del campionato polacco) e in un ambiente carico (15mila spettatori sugli spalti per l'anniversario dei 115 anni di storia del club). Difficoltà nel mettere in moto la manovra e nel pungere in attacco dove non c'è Osimhen (rimasto a casa a scopo precauzionale, e che oggi riprenderà la preparazione a Castel di Sangro, dove da lunedì oltre a Lozano dovrebbe esserci anche Mertens: primo allenamento oggi anche per Meret, Di Lorenzo e Insigne, quest'ultimo che avrà in ritiro il primo contatto diretto con il presidente De Laurentiis, l'occasione per parlare del rinnovo del contratto) e manca così il riferimento centrale per le puntate in profondità. 

In avanti in avvio da falso nove c'è Politano che non capitalizza la prima vera occasione degli azzurri fallendo il calcio di rigore (parato da Bieganski) concesso per una trattenuta di Frydrych su Elmas, tra i più attivi, che va via in splendida serpentina.

L'ex interista si riscatta segnando il gol dell'1-1 nella ripresa: parte da destra, la sua posizione abituale che comincia ad occupare sul finale di primo tempo con Machach punta centrale, semina avversari e batte Bieganski con un sinistro preciso nell'angolo. L'ultima azione della sua partita prima di lasciare il posto a D'Agostino, attaccante classe 2003 della Primavera del Napoli, nel momento in cui Spalletti opera anche altri 4 cambi.

Gol del Napoli che arriva dopo una crescita evidente di tutta la squadra e qualche altra chance non sfruttata come quella di Zedadka, servito da Machach, che si fa neutralizzare il suo tentativo dal portiere del Wisla. Machach che segna il gol del 2-1 del Napoli con una splendida azione personale realizzando di sinistro sotto la traversa nella fase in cui gioca nel tridente d'attacco con D'Agostino e Zedadka e con il centrocampo a tre Elmas, Lobotka, Gaetano (sistema di gioco diventato 4-3-3 anche nella fasi in cui Zielinski si è allineato agli altri due centrocampisti). Spazio nel secondo tempo agli altri giovani Costa, Zanoli e Idasiak, numero uno della Primavera che potrebbe restare da terzo portiere con Ospina secondo di Meret e con Contini che invece è vicino al Crotone. Per quanto riguarda le altre uscite il club azzurro attende le prossime mosse su Ounas (in Italia interessa al Monza), Luperto (piace all'Empoli) Tutino (vicino al Parma) e Machach.  

Abbiamo dato continuità alla preparazione. Si sono viste buone cose, in particolare mi è piaciuta la reazione quando siamo passati in svantaggio. Tra l'altro abbiamo giocato in uno stadio pieno di pubblico e di entusiasmo che ci ha fatto rivivere il clima di trasferta. Non era facile risalire. Positiva in particolare la riconferma dei giovani, stanno facendo bene affinchè si possa ben sperare nel loro futuro», le parole di Spalletti sul sito del club azzurro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA