M2, il nuovo chip di Apple promette prestazioni e efficienza energetica da primato

M2, il nuovo chip di Apple promette prestazioni e efficienza energetica da primato
di Guglielmo Sbano
Giovedì 16 Giugno 2022, 18:00
3 Minuti di Lettura

Il recente annuncio del chip M2 da parte di Apple ha dato ufficialmente inizio ad una nuova generazione di processori, progettati appositamente per il Mac. Il loro design, creato usando la tecnologia a 5 nanometri ottimizzata, introduce la futura generazione di chip composta da 20 miliardi di transistor, il 25% in più di M1, il primo SoC prodotto direttamente dal colosso tecnologico californiano. I transistor aggiuntivi migliorano le prestazioni dell’intero chip, incluso il controller di memoria che offre 100 GBps di banda di memoria unificata, il 50% in più rispetto alla precedente versione. 

In termini di performance, la nuova Cpu ha core più veloci abbinati a una cache di dimensioni maggiori; anche gli efficiency core sono stati oggetto di una significativa ottimizzazione con importanti miglioramenti a livello di prestazioni.

Insieme, offrono performance multithread che consentono al chip M2 di eseguire attività che richiedono un utilizzo intensivo della Cpu, consumando poca energia: per esempio, quando si crea musica con più livelli di effetti o si applicano filtri complessi alle foto.

Il chip M2 integra anche la Gpu Apple di nuova generazione con fino a 10 core, due in più di M1. Abbinata a una cache di dimensioni superiori e a una banda di memoria più elevata, la nuova Gpu offre un incremento notevole delle prestazioni grafiche, fino al 25% superiori rispetto al chip M1 a parità di consumi e fino al 35% superiori alla massima potenza. Rispetto alla grafica integrata del più recente processore per pc portatili, la Gpu del chip M2 offre performance 2,3 volte superiori a parità di consumi e raggiunge le stesse prestazioni di picco consumando un quinto dell’energia. Le performance per watt più elevate del chip M2 permettono ai computer che lo integrano di offrire una durata della batteria eccezionale e di rimanere silenziosi senza surriscaldarsi anche quando si usano giochi dalla grafica complessa o si fa editing di immagini RAW particolarmente dettagliate. 

Video

Il chip M2 porta sul Mac le più recenti tecnologie Apple: basti pensare al Neural Engine, in grado di elaborare fino a 15.800 miliardi di operazioni al secondo, oltre il 40% in più del chip M1. Il motore multimediale include un decoder video con larghezza di banda più elevata che offre supporto video 8K H.264 e Hevc, e il  potente motore video ProRes che consente di riprodurre più stream di video 4K e 8K. 

“Con la nostra attenzione costante all’efficienza delle prestazioni, il chip M2 offre Cpu , Gpu  e Neural Engine più veloci. Insieme a una banda di memoria più elevata e nuove capacità come l’accelerazione ProRes, M2 conferma l’incredibile ritmo di innovazione dei chip Apple per il Mac” ha detto Johny Srouji, Senior Vice President of Hardware Technologies di Apple.

© RIPRODUZIONE RISERVATA