DualUp, il monitor premium di LG in un formato tutto nuovo

DualUp, il monitor premium di LG in un formato tutto nuovo
di Guglielmo Sbano
Mercoledì 6 Luglio 2022, 12:39 - Ultimo agg. 20:25
3 Minuti di Lettura

Debutta sul mercato italiano DualUp, l’innovativo monitor di LG presentato al CES 2022, progettato per soddisfare le esigenze dei creativi e di coloro che hanno necessità legate al multitasking.

L’elemento di maggiore interesse introdotto con DualUp, è senza alcun dubbio il suo innovativo formato, studiato per migliorare la produttività e l’efficienza lavorativa. L’adozione di un display Nano IPS dal rapporto 16:18, infatti, è qualcosa di inedito nel campo dei monitor e il risultato è uno schermo dall’impostazione verticale con una diagonale di 27,6 pollici, grande quanto due monitor da 21,5 pollici disposti uno sopra l’altro senza l’ingombro di un doppio schermo. Grazie alla risoluzione Square Double QHD (2.560 x 2.880), il display permette inoltre di riprodurre contenuti HDR dalle immagini nitide e dai colori luminosi e uniformi, con una copertura dello spazio colore DCI-P3 pari al 98%.

La presenza dell’USB Type-C risponde al problema dell’ingombro dei cavi, perché consente di utilizzare un solo collegamento per molteplici funzioni: è infatti possibile ricaricare un dispositivo con Power Delivery da 90W, trasferire dati e trasmettere il segnale AV.

La connessione di altri device necessari al monitor è possibile sia grazie alla funzionalità picture-by-picture (PBP), con cui  è possibile visualizzare numerosi contenuti da due computer diversi gestendoli utilizzando un’unica tastiera e un solo mouse con la feature KVM (Keyboard, Video Monitor, Mouse), sia con la configurazione a doppio monitor, tramite connessione di due cavi (HDMI – DisplayPort – USB di tipo CTM).

L’orientamento verticale di LG DualUp consente di visualizzare con maggiore comodità il contenuto evitando il classico movimento laterale del collo, causa principale del dolore localizzato in quel punto. Il monitor offre anche altre funzioni che incontrano le esigenze di benessere: la funzione Low Blue Light per esempio, insieme alla certificazione TÜV Rheinland Eyesafe, aiuta a proteggere gli occhi dalla luce blu; mentre l’Ambient Light Sensor riduce l’affaticamento visivo perché adatta automaticamente la luminosità del display in base alle condizioni di luce.

Praticità e comfort caratterizzano anche il supporto Ergo di LG DualUp, che fornisce il massimo grado di personalizzazione in termini di estensione, inclinazione e altezza del display; questa caratteristica permette di lavorare con una postura corretta, garantendo un comfort di utilizzo elevato. La flessibilità della regolazione del display contribuisce anche a mantenere una postazione lavorativa priva di inutili ingombri, facilitando l’installazione del monitor e aumentando, allo stesso tempo, il livello di personalizzazione della propria postazione.

Il nuovo monitor LG DualUp Ergo è disponibile ad un prezzo di 799 euro. Tuttavia, in occasione del lancio, LG ha riservato un prezzo speciale di 499,99 euro a tutti coloro che lo acquisteranno nel mese di Luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA