PENTAX WG-M1, la action cam per riprese estreme dentro e fuori dall'acqua

PENTAX WG-M1, la action cam per riprese estreme dentro e fuori dall'acqua
Giovedì 11 Settembre 2014, 08:34 - Ultimo agg. 08:59
6 Minuti di Lettura

Segui Il Mattino Tech su Facebook, clicca qui!



Fowa e Ricoh hanno annunciato il lancio sul mercato di una nuova action camera digitale, la PENTAX WG-M1. Questo nuovo modello della serie WG, impermeabile e antiurto, ha un obiettivo ultragrandangolare che permette agli utenti

di catturare tutti i generi di attività subacquee e outdoor con fotografie e filmati fedeli e di alta qualità.

Le caratteristiche principali di questo prodotto sono:

• Video ad alta definizione grazie ai 14megapixel a 30p nel formato FULL-HD e 120p nel formato 848x480

• Il design robusto compatto e accattivante in perfetto stile WG permettono alla macchina di essere resistente all’acqua fino di 10m a prova di freddo fino a -10°C, resistente alla polvere e a prova di caduta da un’altezza di 2m

• La macchina vanterà un efficiente monitor LCD da 1,5” e connessione wi-fi integrata in modo da avere sempre sotto controllo l’inquadratura

• Nuovi accessori outdoor opzionali per soddisfare tutte l’esigenze di fissaggio dalle più estreme alle più “Family"

Per fornire prestazioni brillanti nelle più impegnative scene d’azione — in acqua come all’asciutto — la RICOH WG-M1 è progettata per essere impermeabile fino alla profondità di 10 metri senza richiedere la protezione di una custodia subacquea, resistente agli urti contro una caduta dall’altezza di due metri e a prova di freddo con temperature fino a -10°C.

Col suo obiettivo ultragrandangolare, cattura dinamici filmati Full HD con un realistico senso di profondità. I circa 14,0 megapixel effettivi si traducono in meravigliose fotografie ad alta risoluzione, mentre la sua capacità di ripresa continua ad alta velocità registra i soggetti con una serie di immagini, al ritmo di circa 10 scatti al secondo. A conferma del tema alla base della serie WG, il corpo macchina presenta un design orientato all’outdoor.

Si ha anche un’ampia scelta di pratiche funzionalità che permettono all’utente di verificare le immagini in tempo reale durante le riprese fotografiche e video, come il monitor LCD a colori da 1,5 pollici e la connessione con rete wireless per operazioni pilotate da smartphone.

Abbinando la WG-M1 con svariati accessori per il fissaggio della fotocamera, l’utente può risponde in modo più flessibile alle più diverse scene d’azione nelle attività sportive e outdoor, registrandole con immagini dinamiche e ricche di azione come mai visto prima.

La disponibilità del prodotto è prevista per fine Settembre, non si conosce ancora con esattezza il prezzo.

Caratteristiche principali

1. Facilità nelle riprese subacquee senza custodia

Col semplice montaggio della protezione per l’obiettivo (in dotazione) sul corpo macchina sigillato, la WG-M1 assicura eccezionali prestazioni di tenuta stagna fino alla profondità di 10 metri, con un funzionamento continuo fino ad un’ora (equivalente a IPX8 o JIS Classe 8).

La progettazione assicura anche la resistenza agli urti nel caso di caduta da un’altezza fino a due metri, la tenuta alla polvere (equivalente alla Classe 6 JIS), e la resistenza al freddo con temperature fino a -10°C.

Tutte queste caratteristiche rendono la WG-M1 una action camera veramente affidabile nelle più ostili ed impegnative condizioni in esterni. Dato che non richiede una scomoda custodia subacquea a protezione del corpo macchina, l’utente non solo può godersi più liberamente le riprese foto-video sott’acqua, ma anche registrare un sonoro più chiaro e non soffocato.

2. Registrazione video Full HD con ampia scelta di strumenti creativi

La WG-M1 offre la registrazione di filmati Full HD nel formato di registrazione H.264, permettendo lunghi video clip di alta qualità (1920 x 1080 pixel, proporzioni 16:9) ad un frame rate di 30 fotogrammi al secondo.

Grazie alla modalità digitale di riduzione delle vibrazioni, l’utente ha la certezza di filmati impeccabili e senza tremolii, scegliendo fra quattro impostazioni per l’angolo di campo: Grandangolare (circa 137 gradi), Medio, Stretto e Subacqueo.

Sono forniti anche tutta una serie di strumenti creativi per semplificare le complesse tecniche di registrazione dei filmati, incluse “Rilevamento movimento”, che avvia automaticamente la registrazione di un nuovo filmato quando la fotocamera rileva un oggetto in movimento nel campo immagine; “Registrazione loop”, che continua a registrare i filmati creando nuovi file ad intervalli di cinque o dieci minuti;

La fotocamera presenta inoltre un terminale micro HDMI (tipo D) per inviare simultaneamente i filmati e il sonoro ad apparecchi audiovisivi esterni.

3. Fotografie ad alta risoluzione

Acquisite da un obiettivo ultragrandangolare con copertura di 160 gradi e circa 14,0 megapixel effettivi La WG-M1 fornisce fedeli fotografie ad alta risoluzione grazie alla combinazione tra i circa 14,0 megapixel effettivi e un sensore immagine CMOS con sensibilità straordinariamente elevata, bassi livelli di rumore ed alta velocità di lettura dei dati. Nel corso delle riprese fotografiche, si può scegliere fra quattro angoli di campo: Grandangolare (160 gradi),* Medio,** Stretto** e Subacqueo. È anche disponibile un modo per riprese continue ad alta velocità per registrare una serie di fotografie alla frequenza di circa 10 immagini al secondo. * L’angolo di campo può variare in base al formato immagine selezionato. Il massimo angolo di campo nella registrazione di fotografie subacquee è di circa 97 gradi. ** Le impostazioni medio e stretto si possono selezionare solo col formato dell’immagine impostato su 10M o 14M.

4. Design funzionale, orientato all’outdoor

Ereditando il tema di design della serie impermeabile WG, la WG-M1 offre un design funzionale anche per impieghi gravosi, perfetto per le più dinamiche riprese in esterni. Il monitor LCD a colori da 1,5 pollici permette la facile verifica della composizione dell’immagine e una rapida verifica di fotografie e filmati in riproduzione. I comandi di grandi dimensioni facilitano l’utilizzo della fotocamera — incluse la commutazione immediata tra i modi fotografie e filmati — anche quando l’utente indossa i guanti. Dispone anche di un attacco inferiore per treppiede, per il montaggio diretto di vari accessori. La WG-M1 offre la scelta fra due colori del corpo macchina: nero e arancio.

5. Connessione a rete wireless a supporto del pilotaggio a distanza tramite smartphone

Installando un’applicazione dedicata alla WG-M1 in uno smartphone o tablet, l’utente può eseguire a distanza varie funzioni della fotocamera: verificare l ostato di un soggetto o una scena, rilasciare l’otturatore della WG-M1 e perfino seguire in tempo reale le registrazioni dei filmati. L’utente può anche navigare tra i file di foto e filmati registrati dalla WG-M1, scaricandoli su uno smartphone o tablet per modificarli facilmente con gli strumenti forniti dall’applicazione, per poi caricarli su siti web come social network o altri per condividerli con gli amici.

6. Altre caratteristiche

• Funzione Rilevamento Volto AF e AE, per ottimizzare automaticamente la messa a fuoco e impostare l’esposizione sul volto del soggetto

• Supporto adesivo WG, per fissare la fotocamera a superfici differenti tramite un potente nastro adesivo

• Cinghietta con moschettone, per appendere la fotocamera ad uno zaino o altro oggetto facilitandone il trasporto

• Compatibile con schede di memoria micro SD e micro SDHC