Concorso Art Bonus, Perugia candida l'intervento al tratto urbano dell’acquedotto medievale

Concorso Art Bonus, Perugia candida l'intervento al tratto urbano dell’acquedotto medievale
di Riccardo Gasperini
Domenica 11 Febbraio 2024, 08:53
3 Minuti di Lettura

PERUGIA - Concorso Art Bonus, Perugia nell’ottava edizione va alla carica con l’acquedotto medievale, il bene oggetto di restauro, nel tratto urbano, grazie alla Brunello Cucinelli spa. L’iniziativa premia non solo l’impegno degli attori culturali, ma contribuisce anche a diffondere la conoscenza dell’Art Bonus, incentivando ulteriori donazioni e sostenendo la crescita culturale dei territori italiani. L’edizione 2024 coincide con il decennale dell’entrata in vigore della legge Art Bonus e registra un numero di progetti ammissibili ancora più elevato rispetto alle precedenti edizioni. Un segnale di grande vivacità dei territori e di una costante crescita del mecenatismo a livello nazionale.

Il concorso Art Bonus è promosso dal Ministero della Cultura e da Ales, in collaborazione con Promo Pa Fondazione - LuBeC, che nasce per dare visibilità e riconoscimento agli enti promotori di raccolte Art Bonus e ai loro donatori. Perugia, dopo le vittorie del 2018 e 2020 prima con palazzo dei Priori e poi con la Fonte di San Francesco, ci riprova con uno dei suoi simboli, l’acquedotto. Il bene, dopo l’Arco Etrusco, la fontana di via Maestà delle Volte, le statue dei Giardini del Frontone, il teatro Morlacchi e il duomo, rientra all’interno di un più ampio impegno della famiglia Cucinelli per la valorizzazione e la riqualificazione dell’immenso patrimonio monumentale e storico-culturale della città.

«Perugia – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Otello Numerini – si candida con una delle opere più belle e di grande valore storico per tutta la città grazie alla famiglia Cucinelli che da anni sostiene la cultura e l’arte di questa città».

La città «vanta grandi risultati in questi dieci anni – prosegue Numerini – con una raccolta che sfiora i 2 milioni e 500 mila euro, 32 beni restaurati e 575 mecenati che dimostra quanto il mecenatismo e la filantropia, oggi, acquisiscono un peso sempre più rilevante all’interno della società contemporanea e soprattutto in ambito locale verso le comunità di riferimento». Riccardo Stefanelli, amministratore delegato della Brunello Cucinelli spa, sottolinea che «quello che lega profondamente la nostra impresa di Solomeo all’amata città di Perugia è la condivisione di un ampio e duraturo progetto di bellezza. Un’iniziativa di cura e custodia del territorio. Il restauro del meraviglioso acquedotto Medievale si inserisce in questo progetto che, in fondo, è una vera e propria dichiarazione d’amore per Perugia e la cultura italiana del bello». La partecipazione al concorso è aperta a tutti: si può votare tramite la sezione dedicata nel sito artbonus.gov.it. La fase 1, quella della votazione sul sito Art Bonus per selezionare i 20 progetti più votati per ciascuna categoria, è aperta fino all’1 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA