Narni, maxi esercitazione nella galleria Santa Croce. Coinvolte 220 unità fra soccorritori e forze dell'ordine.

Narni, maxi esercitazione nella galleria Santa Croce. Coinvolte 220 unità fra soccorritori e forze dell'ordine.
di Francesca Tomassini
Domenica 14 Novembre 2021, 21:34
1 Minuto di Lettura

"Una forte scossa di terremoto che ha provocato il deragliamento di un Frecciabianca sotto la galleria Santa Croce. Feriti, alcuni in codice rosso e un principio di incendio". Questo lo scenario apocalittico messo a punto per l'esercitazione che nella notte di ieri ha visto alla prova oltre 220 unità fra soccorritori e forze dell'ordine. 

Scopo della simulazione, migliorare la rapidità di intervento e tutela delle persone e dell'ambiente e verificare l’efficacia del coordinamento, i sistemi di comunicazione forniti da Rfi, i flussi informativi, in particolare quello relativo alla messa in sicurezza dell’infrastruttura, e i tempi di allertamento delle strutture esterne di soccorso con le tempistiche delle squadre di intervento. 

A scendere in campo i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Terni, servizio di emergenza 118 di Terni, Protezione civile della Regione Umbria, Comune di Narni, questura di Terni, comando provinciale carabinieri di Terni, comando provinciale guardia di Finanza di Terni, compartimento polizia ferroviaria Marche-Umbria-Abruzzo, comando sezione polizia stradale di Terni, Usl Umbria 2 Terni, azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, comitato provinciale della Croce rossa di Terni, Provincia di Terni e le associazioni del volontariato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA