Fondazione Premio Napoli, si presenta la riedizione di «Hamas. Dalla resistenza al regime» di Paola Caridi

L'evento si terrà mercoledì 15 maggio alle 18 alla Fondazione Premio Napoli

Napoli, al Palazzo Reale la presentazione della riedizione di «Hamas. Dalla resistenza al regime» di Paola Caridi
Napoli, al Palazzo Reale la presentazione della riedizione di «Hamas. Dalla resistenza al regime» di Paola Caridi
Lunedì 13 Maggio 2024, 13:18
3 Minuti di Lettura

Dopo il 7 ottobre 2023 cambia tutto, nei rapporti tra Israele e Palestina, e così trova un altro significato anche la pubblicistica sul tema. Come accade nel caso della nuova edizione del volume «Hamas. Dalla resistenza al regime» (Feltrinelli) che viene presentato mercoledì 15 maggio alle 18 alla Fondazione Premio Napoli.

È presente l’autrice, Paola Caridi, giornalista e storica del Vicino Oriente, presidente di Lettera 22; introducono il magistrato Alfredo Guardiano, coordinatore della giuria tecnica di Premio Napoli, e la docente dell’università L’Orientale Monica Ruocco. Con l’autrice dialoga il docente Luigi Daniele della Nottingham University.

L'evento è a cura di Campania Legge e di DAAM Artistic Lab.

Il libro

Dalla fondazione agli attentati del 7 ottobre. Cosa si nasconde dietro il mistero Hamas? Perché ha guadagnato tanto consenso nella società palestinese? Nei suoi quarant’anni di esistenza, Hamas è passata attraverso il terrorismo e gli attentati suicidi, ha sfidato l’autorità di Yasser Arafat, è sopravvissuta all’eliminazione fisica di gran parte dei suoi dirigenti. Nel 2006 è arrivata al governo dell’Anp, democraticamente eletta dalla maggioranza dei palestinesi, ed è ritornata subito dopo in clandestinità, a seguito dell’embargo deciso da Israele e da una parte della comunità internazionale, Unione Europea e Stati Uniti in testa.

Da allora, dal 2007, si tende a identificare Hamas con Gaza, lo spazio sul quale il movimento islamista esercita il monopolio del potere, dimenticandone la storia complessa che va oltre la Striscia. Cosa si nasconde dietro il mistero Hamas? Perché un movimento islamista ha guadagnato così tanto consenso all’interno di una società ritenuta tendenzialmente laica come quella palestinese? Paola Caridi scrive la storia di Hamas usando fonti a metà tra la cronaca e l’archivio. Fa vedere i luoghi e fa parlare i protagonisti, i militanti, uomini e donne.

Video

Ora la sua ricerca storico-politica esce in versione aggiornata, a 14 anni dalla prima edizione, per raccontare cosa è successo da quando Gaza è stata chiusa da tutti i lati da Israele e dall’Egitto. Dalla radicalizzazione della leadership di Hamas ai cambiamenti nella linea politica interna fino all’attacco sanguinoso del 7 ottobre 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA