Swappie, quasi la metà dei giovani europei preferisce acquistare modelli meno recenti

Optare per non acquistare gli ultimi modelli dei propri dispositivi

Swappie, quasi la metà dei giovani europei preferisce acquistare modelli meno recenti
Swappie, quasi la metà dei giovani europei preferisce acquistare modelli meno recenti
di Guglielmo Sbano
Giovedì 2 Maggio 2024, 18:00
3 Minuti di Lettura

Negli ultimi anni, il costante avanzamento tecnologico ha portato a una continua evoluzione settore dei dispositivi mobile, soprattutto degli smartphone. Tuttavia, parallelamente a questo rapido progresso, è emerso un aspetto spesso trascurato: la durata effettiva di questi dispositivi nel corso del tempo. La vita degli smartphone, infatti, può variare, con alcuni modelli che durano più a lungo nel tempo e altri che richiedono cambi e aggiornamenti più frequenti.
 
In media, gli iPhone hanno una vita media di circa 4 anni, ma il modello iPhone 11 ha dimostrato di poter durare fino a 9 anni, dichiara iFix Phone, guadagnandosi il titolo di eroe della sostenibilità. Al riguardo, Swappie ha rivelato le preferenze dei consumatori, dimostrando che possedere l'ultimo modello di smartphone lanciato sul mercato non è più una mera dichiarazione di moda. In particolare, nella top 3 dei modelli più acquistati figurano iPhone 11, iPhone 13 e iPhone 12, dispositivi che offrono un’elevata qualità-prezzo, ma anche un equilibrio ideale tra funzionalità, performance e design. In un contesto in cui la pressione per adottare tecnologie all'avanguardia è sempre più forte, Swappie vuole promuovere l'importanza di dare una nuova vita ai dispositivi usati tramite il processo di ricondizionamento.

Secondo recenti studi, il 46% dei giovani europei tra i 16 e i 24 anni ha preso una decisione sorprendente: optare per non acquistare gli ultimi modelli dei propri dispositivi elettronici personali (fonte Foresight Factory).

Questa scelta rappresenta una significativa deviazione dalla tradizionale corsa al modello più recente, poiché la maggior parte dei giovani consumatori preferisce dare priorità alla sostenibilità piuttosto che seguire ciecamente le tendenze di mod

Swappie svolge un ruolo fondamentale in questo cambiamento, offrendo iPhone di alta qualità a prezzi accessibili, promuovendo una cultura del riuso e del riciclo. Questo consente ai clienti di preservare i loro smartphone e di optare per un'alternativa valida e di qualità con un impatto sostenibile. I dati svelati dall'azienda confermano questo trend, evidenziando che la maggior parte dei consumatori che acquistano o che ricevono in regalo uno smartphone ricondizionato sono proprio i giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA