Napoli-Istanbul, al via la terza frequenza giornaliera per la città turca

«Dal 2011 a oggi trasportati 1.1milioni di passeggeri. Aumentiamo del 50% i nostri voli settimanali»

La presentazione della terza frequenza
La presentazione della terza frequenza
di Vincenzo Cimmino
Venerdì 3 Maggio 2024, 18:55 - Ultimo agg. 19:35
3 Minuti di Lettura

È stata presentata oggi, 3 maggio, la terza frequenza giornaliera da Napoli per Istanbul. A fare da palcoscenico la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo. Un successo la collaborazione tra la Turkish Airlines, il Comune di Napoli e la Gesac Spa, la Gestione servizi aeroporti campani affidataria di una concessione di gestione per gli scali di Napoli e Salerno fino al 2045. Una città sempre più internazionale, Napoli, proiettata verso il mercato orientale, Turchia in primis. Una terza frequenza che conferma il ruolo sempre più centrale del turismo per Napoli.

«Oggi è una giornata importante, ne abbiamo discusso con l’aeroporto, ‒ ha commentato Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli ‒ con Gesac, e con la Turkish Airlines di questo ampliamento che significa una maggiore connessione con l’hub più importante a livello globale, per le rotte verso l’Oriente.

Per queste aree che per noi sono fondamentali dal punto di vista dell’incremento della qualità turistica anche in città. È un ulteriore passo nel percorso che stiamo portando avanti per migliorare la connessione verso mercati del turismo di fascia alta. Che significa portare a Napoli turisti che spendono di più perché hanno una permanenza più lunga in città».

«Sono molto soddisfatto come manager. ‒ ha dichiarato Roberto Barbieri, Amministratore delegato Gesac Spa ‒ Napoli è una città straordinaria. Come mostrano i dati sta attraendo turisti da tutto il mondo. Napoli e Istanbul sono due città che hanno in comune una cosa molto bella. La convivenza di religioni e di culture diverse in pace e in armonia. Il nostro lavoro è stato tanto. È una lunga storia nata nel 2011 con poche frequenze settimanali. Si è cresciuti insieme fino ad oggi, con tre voli che vanno a Istanbul tutti i giorni. Ma non solo questo, oltre 300 destinazioni da uno degli aeroporti più belli del mondo. Da Napoli si può partire e andare in tutto il mondo».

Il viaggio della Turkish Airlines a Napoli è iniziato nel 2011. Il primo volo è stato effettuato il 28 giugno di quell’anno. In questi tredici anni sono stati implementati sempre più voli, per un totale di circa 1.1milioni di passeggeri trasportati. «Abbiamo voglia di investire nella rotta da e per Napoli, ‒ ha aggiunto Ahmet Harun Baştürk, del management team di Turkish Airlines ‒ una città in forte espansione turistica. A partire da aprile abbiamo aumentato il numero di voli da 12 a 18 a settimana. Questo si traduce in un aumento del 50% della capacità rispetto all’anno scorso. Napoli, grazie alla sua storia e alla sua cucina, che ieri ho potuto provare, è diventata una delle mete più gettonate in Italia. Con la nostra azione miriamo a contribuire a incrementare il turismo in città». 

Video

All’incontro ha partecipato anche il management team di Turkish Airlines, Ahmet Harun Baştürk, Senior Vice President Sales, Europe Turkish Airlines e Ömer Faruk Sönmez, Vice President Sales, Southern Europe Turkish Airlines.

© RIPRODUZIONE RISERVATA