Mattarella riceve i detenuti di Nisida: «Sono ancora più meridionale di voi»

Tutti i giovani ricevuti sono impegnati in progetti teatrali organizzati dal penitenziario

Napoli, Mattarella riceve i detenuti di Nisida: «Sono ancora più meridionale di voi»
Napoli, Mattarella riceve i detenuti di Nisida: «Sono ancora più meridionale di voi»
Lunedì 13 Maggio 2024, 16:43 - Ultimo agg. 14 Maggio, 07:04
2 Minuti di Lettura

«Grazie per aver introdotto le espressioni dialettali. Io sono ancora più meridionale di voi». Con questa battuta il presidente Sergio Mattarella ha salutato oggi una delegazione dell'istituto penale minorile di Nisida ricevuta al Quirinale. I ragazzi sono impegnati in progetti teatrali.

«Ognuno di noi ha dentro di sé un giacimento unico e irripetibile, diverso da quello di tutti gli altri. Nessuno di noi è uguale a un altro. Ognuno di noi, dentro di sé, ha un patrimonio da poter esprimere, e deve essere posto in condizioni di poter fare. E a questo contribuisce questa iniziativa» ha detto Mattarella alla delegazione di giovani guidata dal direttore di Nisida Gianluca Guida, al Quirinale la presentazione del progetto «Le voci di dentro».

«E questa -ha sottolineato il Capo dello Stato- è anche un’indicazione di futuro. Perché riflettere su sé stessi, interpretare sé stessi, interpretare la realtà, capirla, consente di progettare il futuro in maniera positiva, di non arrendersi alle condizioni presenti, ma di immaginare e adoperarsi perché il futuro sia quello che si desidera che si sviluppi».

Video

«Quello di far comprendere che ciascuno ha un patrimonio dentro di sé, di interpretazione protagonista nella realtà -che il teatro esalta perché consente di interpretarla, di farla comprendere- consente di far partecipare chi recita e chi ascolta a questo sforzo di creatività sulla realtà, di interpretazione, per comprendere cosa avviene e cosa ci riserverà il futuro» ha concluso Mattarella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA