Sannio, sospetta tubercolosi in allevamento: otto bovini da abbattere

Un allevamento di bovini
Un allevamento di bovini
di Luigi Moffa
Mercoledì 6 Maggio 2015, 22:57 - Ultimo agg. 7 Maggio, 09:04
1 Minuto di Lettura
Dopo il sequestro cautelativo, avvenuto con ordinanza del sindaco di Circello Gianclaudio Golia, per una sospetta tubercolosi all’allevamento di un’azienda agricola, ora, con una nuova ordinanza, è stato previsto l’abbattimento di otto bovini risultati positivi.



L’abbattimento dovrà essere effettuato entro quindici giorni dalla notifica dell’ultima ordinanza. Intanto, si è in attesa dei risultati batteriologici che verranno effettuati presso l’Istituto zooprofilattico sperimentale che dovranno confermare se si tratta di un caso di tubercolosi o meno.



A richiedere il sequestro cautelativo dell’azienda sono stati i veterinari del distretto sanitario di Morcone al fine di dover intervenire con urgenza per la tutela dell’igiene e della salute pubblica. La prima ordinanza emanata dal sindaco disponeva un’accurata indagine epidemiologica da parte del veterinario ufficiale in collaborazione con gli osservatori regionali veterinari, mirata a individuare l’origine della malattia e gli eventuali contatti avvenuti con altri allevamenti.



È stato, inoltre, necessario censire per specie e categoria tutti gli animali esistenti nell’allevamento e prevedere l’isolamento e sequestro degli animali infetti e sospetti dal resto dell’allevamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA