Capriati a Volturno, lavori di sbancamento vicino al fiume: denunciati sindaco e imprenditore

Capriati a Volturno, lavori di sbancamento vicino al fiume: denunciati sindaco e imprenditore
Lunedì 6 Luglio 2015, 20:09 - Ultimo agg. 20:11
1 Minuto di Lettura
CASERTA - A Capriati a Volturno i carabinieri hanno denunciato in stato di libertà il sindaco Giovanni Prato e l'imprenditore Vincenzo Iacovone, ritenuti responsabili in concorso dei reati per violazione art. 10 e 44 dpr 380/2001 (violazione norme urbanistiche) e art. 146 e 169 dlgs 42/2004 (violazione norme ambientali).



I militari, nel corso di un servizio volto al contrasto dell’illegalità diffusa, in localita’ “le mortine – oasi del volturno – santoianni” del comune di Capriati a Volturno, hanno sorpreso Iacovone mentre, a bordo di una macchina movimento terra, effettuava lavori di sbancamento e variazione di un’area sabbiosa, incrementando la superficie esterna della immediata sede fluviale, modificando in tal modo sia l’alveo che l’argine del fiume volturno. I lavori effettuati in una zona demaniale, sottoposta a vincoli paesaggistici e senza le prescritte autorizzazioni.



Iacovone ai militari intervenuti riferiva che i lavori gli erano stati commissionati dal sindaco. L’area è stata sottoposta a sequestro penale preventivo ed affidata in giudiziale custodia allo stesso primo cittadino.



Del reato è stata informata l'autorità giudiziaria per i successivi provvedimenti legali nonché, per la parte di competenza l’autorità di bacino, il parco regionale e l’ufficio del demanio civile regionale.