Museo Irpino, cambio di programma: a partire dal 13 gennaio la mostra «Milo Manara - Così fan tutte»

L’inaugurazione della mostra avverrà sabato 13 gennaio alle ore 17. La mostra sarà visitabile dal martedì al sabato dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Opera di Milo Manara
Opera di Milo Manara
Venerdì 5 Gennaio 2024, 19:51
3 Minuti di Lettura

Un anno di mostre al Museo Irpino sta per concludersi, in occasione dell’ultima mostra, in collaborazione con Comicon, sarà effettuato un cambio di programma.

La mostra intitolata «Silver e i Nuovi Lupi» prevista con inizio il 13 gennaio 2024, verrà sostituita con una straordinaria esposizione «Milo Manara - Cosi fan tutte. Le metamorfosi d’amore, mostra dei bozzetti  delle scene e dei costumi dell’opera di Mozart».

Rimangono invariate le date di inizio e fine, 13 gennaio - 9 marzo 2024.

A seguito dell'apertura della 56esima stagione lirica del Teatro Pergolesi di Jesi, in cui è stata allestita per la prima volta una preview ridotta, arriva ad Avellino, in prima assoluta nazionale e in versione integrale, la mostra del maestro Milo Manara dedicata a «Così fan tutte» opera lirica in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart, andata in scena per la prima volta il 26 gennaio del 1.790 a Vienna.

Il lavoro dell’artista veronese è stato commissionato da un pool internazionale di teatri che hanno coprodotto la messa in scena dell’opera, con la regia di Stefano Vizioli: Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, Fondazione Teatro Verdi di Pisa, Fondazione Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena, Teatro Sociale di Rovigo, Opéra-Théâtre de l'Eurométropole de Metz.

Una collezione inedita e speciale caratterizzata dai disegni dei costumi e delle scene di una delle opere più famose del panorama lirico internazionale, rielaborate dal punto di vista di un grande maestro del fumetto. 

Milo Manara,  ha disegnato scene e costumi elaborando una scenografia antica e bidimensionale fatta di quinte, fondali, porte a scomparsa e piccoli ingegni di macchineria teatrale. Il segno del Maestro Manara «giocoso, colorato e vagamente licenzioso».

La mostra sarà, inoltre, arricchita, da nove illustrazioni, realizzate dallo stesso  Manara in occasione dei 250 anni dal primo concerto di Wolfgang Amadeus Mozart in Italia, tenutosi nelle sale del Palazzo Todeschi di Rovereto il 25 dicembre 1769. 

Il progetto va ad ampliare l’attuale proposta culturale ed espositiva internazionale di Comicon, affiancando le recenti mostre dedicate alla nona arte da poco concluse o che si stanno ancora svolgendo in Kazakistan, all’interno dell’IIC di Almaty (Drawing Dante), con il progetto Calvino Immaginario presso gli IIC di Parigi, Atene, Budapest, Berlino e altre città. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA