Resti di dinosauri sconosciuti scoperti in Patagonia

«Gonkoken nanoi», una specie di dinosauro erbivoro finora sconosciuta nell'emisfero australe, è stata scoperta nella Patagonia cilena

Resti di dinosauri sconosciuti scoperti in Patagonia
di Marta Ferraro
Sabato 17 Giugno 2023, 17:29

Resti di «Gonkoken nanoi», una specie di dinosauro erbivoro finora sconosciuta nell'emisfero australe, sono stati scoperti nella Patagonia cilena, l'epicentro di importanti scoperte paleontologiche negli ultimi anni, come hanno rivelato i ricercatori e come riporta JN.

Lunga quattro metri, pesante una tonnellata e dotata di becco d'anatra, questa specie visse 72 milioni di anni fa nell'estremo sud del Cile. «Erano dinosauri dall'aspetto slanciato, che potevano facilmente adottare una postura bipede e quadrupede per raggiungere la vegetazione in altezza e a livello del suolo», racconta Alexander Vargas, direttore della rete paleontologica dell'Università del Cile e uno degli autori dello studio pubblicato sulla rivista Science Advances e presentato a Santiago.

La scoperta di questi resti avvenuta nel 2013 rivela che la Patagonia cilena serviva da rifugio per specie molto antiche di adrosauri, quei dinosauri dal becco d'anatra comuni in Nord America, Asia ed Europa durante il Cretaceo.

La sua presenza nelle remote terre del sud ha sorpreso gli scienziati che ora dovranno «capire come gli antenati siano arrivati ​​fin lì», secondo Alexander Vargas.

Video

«Gonkoken nanoi» è la quinta specie di dinosauro scoperta in Cile dopo Chilesaurus diegosuarezi, Atacamatitan chilensis, Arackar licanantay e Stegouros elengassen, rinvenuti nella stessa regione. Il nome Gonkoken deriva dalla lingua Tehuelche, i primi abitanti della regione fino alla fine del XIX secolo, e significa «simile a un'anatra selvatica o a un cigno».