Napoli. «SalviAmo l’incendio del Campanile»: sos da Piazza Mercato a Franceschini | Vd

Napoli. «SalviAmo l’incendio del Campanile»: sos da Piazza Mercato a Franceschini | Vd
Venerdì 3 Luglio 2015, 20:25 - Ultimo agg. 20:28
1 Minuto di Lettura
Il tradizionale «incendio» del campanile del Carmine non si terrà quest'anno. È dai tempi di Masaniello che, in piazza Mercato, si svolge, il 15 luglio, uno spettacolo pirotecnico che richiama cittadini e turisti da tutto il mondo. Quest’anno, per la prima volta, la città non assisterà all'evento poiché la struttura è ingabbiata per i lavori che dovrebbero essere finanziati dal Ministero dei Beni Culturali.



Da questa mattina i giovani volontari dell’Asso.Gio.Ca. (l’associazione che si occupa dei minori a rischio nel quartiere Mercato-Pendino) sono in strada per invitare i cittadini ad una firma importante. «I nostri ragazzi – spiega il presidente dell’associazione Gianfranco Wurzburger – distribuiscono cartoline che invieremo all’on. Franceschini per salvare l’incendio del campanile del Carmine».



«L’Asso. Gio. Ca. – prosegue Wurzburger – si è mobilitata con la raccolta di cartoline da inviare al ministro dei Beni culturali e con una petizione che è possibile firmare on line: non possiamo lasciar andar via una tradizione nel silenzio e senza che nessuno sia stato informato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA