Napoli. Allarme ebola al Santobono, i bambini vanno al Cardarelli

Napoli. Allarme ebola al Santobono, i bambini vanno al Cardarelli
di Marisa La Penna
Martedì 16 Dicembre 2014, 21:15 - Ultimo agg. 21:30
1 Minuto di Lettura
Falso allarme ebola, questa sera al Santobono. Poco dopo le venti è arrivato al pronto soccorso dell'ospedale pediatrico un bambino di tre anni proveniente dalla Nuova Guinea. Il piccolo aveva la febbre alta. I suoi genitori non parlavano italiano, ma un incomprensibile inglese. Per cui, per motivi precauzionali, considerata la sintomatologia del bambinio e la provenienza da un territorio a rischio, sono scattate le procedure di emergenza previste dal protocollo.



Il pronto soccorso - affollato a quell'ora da decine e decine di genitori con i loro bambini - è stato momentaneamente chiuso e il piccolo è stato isolato.

Nel fratttempo si sono vissuti momenti di tensione nel reparto di emergenza, tra i genitori che attendevano la visita per i loro bambini. Qualcuno ha lasciato l'ospedale e si è recato al Cardarelli (che non è organizzato per offrire soccorso pediatrico).

Dopo un'ora, scongiurato il pericolo ebola, il prontosoccorso del Santobono è stato riaperto e i bambini che erano andati al Cardarelli sono ritornati nell'ospedale pediatrico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA