Funicolare di Chiaia, lavori di manutenzione straordinaria: stop da metà agosto a ottobre

Funicolare di Chiaia, lavori di manutenzione straordinaria: stop da metà agosto a ottobre
Venerdì 31 Luglio 2015, 15:04 - Ultimo agg. 15:24
2 Minuti di Lettura
Anm informa che a partire da venerdì 14 agosto fino a venerdì 2 ottobre la Funicolare Chiaia sospende il servizio per l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria finalizzati all’adeguamento tecnico dell’impianto. «Programmato nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi imposti dalle normative vigenti - si legge in una nota - l’intervento è finalizzato al miglioramento della qualità del viaggio e prevede la sostituzione di componentistica e impiantistica delle vetture: centraline freni di vettura e relativo cablaggio idraulico; centralina freni di sala “argano” e relativi cablaggi; strumentazioni elettriche di bordo e relativi cablaggi; sistema di comando e azionamento delle porte di vettura; dispositivi di sicurezza attacco della fune di trazione e di controllo della velocità; dispositivo di vincolo delle carrozzelle disabili; sistemazione interni vetture: sedute, maniglie di sostegno e rivestimento del piano di calpestio; antenna di trasmissione sistema di sicurezza di linea; sistema di citofonia a bordo treno e istallazione ex novo di un sistema di video sorveglianza con visualizzazione linea dalla stazione di manovra».



La tratta Parco Margherita-Via Scarlatti è servita in alternativa dalla linea bus 128, potenziata per l’occasione con corse ogni 15/20 minuti.
Sul Corso Vittorio Emanuele è attiva la Linea C16. «Per tutti gli altri passeggeri diretti dal Vomero verso Piazza Amedeo - consiglia l'Anm - si consiglia l’utilizzo della Linea 1 metropolitana fino alla fermata Museo per interscambio con la Linea 2 metropolitana (Trenitalia). A settembre con la ripresa delle attività scolastiche e di lavoro, fino alla riapertura dell’impianto fissata per il 2 ottobre, il servizio su gomma, alternativo alle fermate della Funicolare Chiaia, verrà rimodulato e opportunamente potenziato».