Mugnano. Raid in villa comunale, distrutta la lapide in memoria di Miriam Makeba

Mugnano. Raid in villa comunale, distrutta la lapide in memoria di Miriam Makeba
di Ferdinando Bocchetti
Venerdì 22 Agosto 2014, 10:04 - Ultimo agg. 12:22
1 Minuto di Lettura
Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui





Mugnano. Raid vandalico nella villetta comunale di via San Lorenzo, a Mugnano. Ignoti hanno agito la notte scorsa, distruggendo la lapide intitolata alla memoria dell'artista sudafricana Miriam Makeba. "Un gesto ignobile, vile e stupido e di chiara matrice razzista", tuonano gli attivisti dei comitati civici della zona che, per alcuni anni, hanno gestito lo spazio pubblico.



Dall'arrivo del commissario prefettizio in città, la struttura comunale, luogo in cui si sono svolte manifestazioni e iniziative culturali e sul fronte antidiscarica, è al centro di una aspra querelle politica. Schermaglie sulla legittimità degli affidamenti, che hanno visto o vedono coinvolte associazioni che si richiamavano a valori di destra e i comitati antidiscarica e antiinceneritori del territorio.



Nei giorni scorsi, sempre nella villetta di via San Lorenzo, è stato dato alle fiamme un gazebo installato dall'associazione Impeto giovanile, il cui responsabile, Mimmo Pezzella, ha già sollecitato il Comune affinché vengano installate videocamere per la sorveglianza della struttura. "Chiederemo inoltre la collaborazione di tutte le associazioni del territorio - spiega - senza alimentare sterili discussioni di carattere politico".