Napoli, morto dopo un crollo. «Una statua di bronzo in Galleria per Salvatore Giordano»

Napoli, morto dopo un crollo. «Una statua di bronzo in Galleria per Salvatore Giordano»
di Marina Cappitti
Martedì 29 Luglio 2014, 11:40 - Ultimo agg. 13:37
1 Minuto di Lettura
Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui





Una statua di bronzo per ricordare Salvatore Giordano, il quattordicenne di Marano morto colpito da alcuni calcinacci caduti dal cornicione della Galleria Umberto I.





La proposta arriva in Consiglio comunale dal gruppo di Fratelli d'Italia. "La memoria - ha detto nel suo intervento il consigliere comunale Vincenzo Moretto - è l'unico modo che abbiamo per dare un valore ad una morte così tragica, all'atto innaturale di un padre che sotterra un figlio, per rendere giustizia a tutte le vittime innocenti di questa città".



La statua che Moretto immagina "con il berrettino e gli occhiali di Salvatore" collocata all'interno della Galleria sarà finanziata, in caso di mancanza di fondi, dagli stessi consiglieri e dai parlamentari campani, al Comune e alla Soprintendenza spetta il compito di autorizzarla o meno. Nel prossimo ordine del giorno - per ora l'impegno è stato solo preannunciato in Aula - anche una medaglia al valore civile del Presidente della Repubblica per "Salvatore, eroe morto per salvare i suoi piccoli amici".