Alfano: «Emergenza Napoli, 200 uomini in più e ripristinate telecamere videosorveglianza»

Il ministro Angelino Alfano
Il ministro Angelino Alfano
Mercoledì 7 Ottobre 2015, 16:53 - Ultimo agg. 17:16
2 Minuti di Lettura
ROMA - Per Napoli decisioni urgenti, 200 uomini in più per la polizia, ripristino di 300 apparecchiature di video sorveglianza. Lo afferma il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, durante il question time alla Camera dei Deputati. Il ministro ribadisce «vicinanza e affetto» per Nicola Barbato, il poliziotto ferito in una sparatoria nel capoluogo campano e sottolinea che Napoli è «in cima alle priorità del governo, perchè è una grande città che merita una grande risposta in termini di sicurezza. Risposta che già lo Stato ha dato e che si è tradotta in una diminuzione dell'indice di delittuosità».



«Nel corso del comitato ordine e sicurezza pubblica - continua il ministro - sono state deliberate alcune misure, innanzitutto un rapporto di sinergia e collaborazione tra le strutture investigative e di prevenzione e controllo sotto la guida della procura distrettuale antimafia e del prefetto di Napoli».




Alfano spiega poi che «sarà anche rafforzata l'attività di intelligence investigativa.
Le strutture dei carabinieri, polizia e finanza potranno giovarsi del distacco degli operativi servizi centrali anticrimine, ossia lo Sco, il Ros e lo Scico e l'apporto della Dia. Saranno programmate operazioni di controllo che definiamo ad alto impatto e tutto questo anche grazie a 200 unità di rinforzo della polizia». Inoltre, annuncia il ministro, «entro la fine di novembre sarà ripristinata la piena funzionalità delle apparecchiature di video sorveglianza, circa 300, ora non attive. Da tempo a Napoli opera inoltre un contingente militare a disposizione del prefetto di 400 uomini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA