Sapri Jazz, Bosso e Mazzariello in uno speciale omaggio a Pino Daniele

Il duo, tromba e pianoforte, presenta al pubblico “Il Cielo è Pieno di Stelle”, un omaggio in musica a Pino Daniele

foto Bosso e Mazzariello
foto Bosso e Mazzariello
Venerdì 4 Agosto 2023, 12:26
2 Minuti di Lettura

Domenica 6 agosto, ore 22, la tredicesima edizione del Sapri Jazz ospita il duo formato da Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello.

Una delle più grandi coppie del jazz italiano di oggi, quella formata da Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, con le interpretazioni originali di brani del grande repertorio del cantautore napoletano. Il “tandem” dei due musicisti ripercorre le diverse traiettorie musicali di Daniele, cercando di restituire un ritratto inedito del cantautore napoletano, puntato soprattutto sulla musica. L’intenzione non è una semplice rilettura ma di vestire una musica già grande ma con colori nuovi e autentici, facendo risuonare melodie straordinarie con la timbrica e la poesia di due eccezionali protagonisti del jazz contemporaneo.

«La musica e la poetica di Pino Daniele - afferma Fabrizio Bosso - hanno influenzato generazioni di musicisti, me compreso.

Nelle sue melodie non c’è mai una nota fuori posto e non c’è solo il blues, il rock o il funky ma anche tantissimo jazz. Tutti abbiamo cantato Pino Daniele nella nostra vita».

Il repertorio abbraccia un’ampia rosa di brani, dall’immancabile “Napule è” (77’) alla trascinante “Je so’ pazzo” (’79), la magia di “Quanno chiove” (1980); ma anche le più recenti “Quando” (1992) e le due perle del 1993 “Allora sì” e “Sicily”, quest’ultima registrata all’epoca con il jazzista americano Chick Corea, autore della musica alla quale Pino Daniele aggiunse un testo da brividi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA