Portici, alla scoperta della Reggia e del suo "giardino segreto"

Portici, alla scoperta della Reggia e del suo "giardino segreto"
di Antonio Cimmino
Sabato 23 Maggio 2015, 11:53 - Ultimo agg. 12:11
2 Minuti di Lettura
«Giardino Segreto.. cammino ritrovato»: si chiama così l'iniziativa proposta dai Musa (Musei di scienze agrarie dell'Università di Napoli Federico II) per domani alla Reggia di Portici. A partire dalle 10.30, prenderà il via un viaggio alla scoperta dei luoghi meno conosciuti della residenza principesca voluta da Carlo III, perfettamente incastonata tra terra a mare: l'itinerario, infatti, accompagnerà i visitatori alla scoperta dell'Orto Botanico e dei suoi tesori nascosti, tra cui il giardino segreto, l'area della pallacorda, il castello e la sua cappella, spalancando a tutti le porte delle amenità del luogo.

Per prenotazioni segreteria@centromusa.it.



Nelle sale interne, invece, il sito borbonico ospiterà in partnership con il Parco Nazionale del Vesuvio la mostra «Un mondo di pipistrelli», con una presentazione dei risultati di un progetto di studio e conservazione dei chirotteri nel Parco Vesuvio, e una rassegna fotografica che grazie alle istantanee di Jens Rydell, zoologo e fotografo naturalistico svedese, mostrerà esemplari dall'apertura alare di un metro e mezzo.



A curare la mostra Danilo Russo, tra i più grandi studiosi di fama internazionale di chirotteri, in collaborazione con Valentina Nardone del Dipartimento di Agraria della Federico II. La mostra resterà in esposizione per altre due settimane.



A fare tappa alla Reggia, sempre domani, il «Grand Tour del Miglio d'Oro», organizzato dall'associazione «Karma Arte Cultura Teatro», che farà viaggiare i visitatori su un vero e proprio «Tram del Vesuvio» per percorrere alcune tappe del Miglio d'Oro. Insomma, la grande bellezza non è più nascosta.