Omaggio a Caruso, il Grand Tour della Campania fa tappa a Sorrento

Omaggio a Caruso, il Grand Tour della Campania fa tappa a Sorrento
di Ciriaco M. Viggiano
Sabato 23 Maggio 2015, 09:12 - Ultimo agg. 10:10
2 Minuti di Lettura
Sorrento. Prima una visita guidata nel ristorante che conserva i suoi spartiti e cimeli, poi un concerto per ricordarne lo straordinario spessore artistico e la passione per la buona tavola: è dedicata al tenore Enrico Caruso la tappa sorrentina del Grand Tour della Campania, prevista per domani. Il programma contempla la partenza da Napoli alle 8,10 con la prima corsa del Campania Express, il nuovo treno turistico che collega il capoluogo partenopeo a Ercolano, Pompei e Sorrento.



All'arrivo in costiera, ecco la full-immersion nei luoghi legati al grande tenore che a Sorrento trascorse gli ultimi mesi di vita: prima la visita guidata nel ristorante-museo Caruso, dove sono in mostra cimeli, spartiti e altri oggetti appartenuti all'artista; poi ci si ritroverà nei giardini del museo Correale di Terranova per il concerto «Un grande gourmet» della Paranza di Romeo Barbaro.



Sarà l'occasione per ricordare Caruso non solo come tenore, ma anche come buongustaio e cultore della cucina napoletana. In scaletta brani come «Con quanto si contenta un lazzarone», che descrive le squisitezze gastronomiche che una coppia di sposi può trovare a Santa Lucia, «Maccheroni» e la celeberrima «'A pizza cu 'a pummarola» di Pazzaglia-Modugno. Al termine del concerto gli ospiti visiteranno il museo Correale, dove sono esposti reperti archeologici, porcellane di Capodimonte e preziosi esempi della tarsia sorrentina, prima di ripartire alla volta di Napoli a bordo del Campania Express delle 13,50.



L'appuntamento si inquadra ne«La Campania e la musica», la sezione del Grand Tour della Campania curata da Laura Valente. Per partecipare basta acquistare la Grand Tour Card sul sito di Campania Arte Card o nei principali musei, al prezzo di 12 euro.