Napoli. Il Premio «Ambasciatore del sorriso» nel ricordo di Pino Daniele

Napoli. Il Premio «Ambasciatore del sorriso» nel ricordo di Pino Daniele
Mercoledì 16 Settembre 2015, 11:08 - Ultimo agg. 11:09
2 Minuti di Lettura
Napoli: la seconda edizione del Premio “Ambasciatore del Sorriso” al Maschio Angioino, in ricordo del grande Pino Daniele Dopo il successo della prima edizione, domenica 20 settembre, a partire dalle 18:30, si svolgerà a Napoli, nel cortile del Maschio Angioino, la seconda edizione del Premio Internazionale, Socio-Culturale “L’Ambasciatore del Sorriso”, speciale “ I Percorsi d’Arte - VIII Edizione”, dedicato al cantante napoletano Pino Daniele, icona di Napoli.



Il Premio è stato fondato dal poliedrico artista Angelo Iannelli e organizzato dall’Associazione Vesuvius, presieduta dallo stesso. La manifestazione rientra negli eventi dell’Estate a Napoli 2015, organizzata dal Comune partenopeo. Madrina del premio sarà la cantante Loredana Daniele, mentre presidente onorario Marcello Colasurdo. Le opere d’arte, che saranno donate come riconoscimento agli artisti premiati, sono realizzate dai maestri Domenico Sepe e Antonio Montanile. Slogan di questa edizione “Per donare un sorriso basta avere solo un cuore grande”, come afferma Angelo Iannelli, da sempre a sostegno delle attività sociali e culturali regionali. La manifestazione, vista la sua valenza socio-culturale, si pregia di importanti patrocini morali: oltre la Regione Campania, quello dei comuni di: Napoli, Salerno, Sorrento, Piano di Sorrento, Nola, Saviano, Marigliano, Visciano, Brusciano, Mariglianella, San Vitaliano, Scisciano, Castello di Cisterna e dell’Istituto Europeo Politiche Culturali e Ambientali e della Fondazione Città della Scienza. Per la premiazione delle categorie poetiche ed artistiche in gara, saranno premiati gli artisti che nel 2015 hanno donato un sorriso alle fasce deboli.



L’evento vedrà la partecipazione di amici artisti del mondo dello spettacolo e la presenza di esponenti del mondo religioso, laico ed istituzionale.
Saranno premiati: l’assessore alla Cultura del comune di Napoli Nino Daniele, la redazione del TGR Campania, l’attore Francesco Paoloantoni, l’ex pugile Patrizio Oliva, l’attore Giacomo Rizzo, il cantautore Lino Vairetti degli Osanna, i cantanti Antonio Buonomo, Mario Maglione, Francesca Marini, Anna Capasso, il tenore Giuseppe Gambi, la presidente Unicef Campania Margherita Dini Ciacci, lo speaker radiofonico Gianni Simioli e la Radiazza, l’ex calciatore Gianni Improta, il prete anticamorra don Aniello Manganiello, l’associazione Ciro Vive, il giornalista Paolo Chiariello e il medico Antonio Giordano, l’artista Marco Ferrigno, il giornalista e scrittore Marco Perillo, la Paranza di musica popolare Vesuvius, il cantante Gregorio Rega, lo showman Mimmo Foresta, il giornalista Beppe Maiello, la produttrice Chiara Alberti, Mario Esposito, i campioni mondiali di tango argentino Francesco Menichini e Antonella Devastato, il referente AISA Campania Paolo Zengara, l’ASD Vincenzo Riccio, la scuola calcio Real Visciano, Pasqualina Genovesi, il pittore Giuseppe Sirio Esposito, il critico letterario Mauro Romano. La manifestazione sarà seguita dai maggiori media nazionali e regionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA