Napoli. Salta ancora il consiglio comunale, già iniziata la campagna per il voto

Napoli. Salta ancora il consiglio comunale, già iniziata la campagna per il voto
di Luigi Roano
Martedì 1 Dicembre 2015, 09:04
2 Minuti di Lettura
Manca il numero legale e salta il consiglio comunale un minuto dopo la commemorazione di Luca De Filippo fatta dal sindaco Luigi de Magistris. Un flop inatteso, de Magistris maschera un pizzico di delusione e rilancia: «Non c’è una questione politica - dice - approveremo il bilancio e tutto andrà a posto non sono preoccupato, ripeto non c’è questione politica».

Perché inatteso il flop? Perché la maggioranza si è allargata, ormai ne fanno parte anche da se soltanto da esterni i due consiglieri di Sim Vittorio Vasquez e Pietro Rinaldi, a questi aggiunga Gabriele Mundo di Iniziativa riformista ma eletto con Forza Italia in rotta con gli azzurri dopo avere accettato le deleghe dategli da de Magistris alla Città Metropolitana: «Ribadisco -spiega Mundo non sono stato cacciato da Forza Italia ma sono io a essere andato via».

Chi ha dato forfait nella maggioranza allora? Premesso che hanno risposto all’appello in 24 e il numero legale è a 25, ci sono stati due assenti giustificati ovvero Gaetano Troncone dell’Idv e Luigi Zimbaldi del gruppo misto, si è tirato fuori, per esempio, Vincenzo Varriale dell’Idv, presente in via Verdi ma uscito dall’aula all’atto dell’appello. Idv continua a tenere un assessore in giunta, quello al Personale, ovvero Caterina Pace. Varriale, nella faida interna agli ex dipietristi, appartiene all’ala che già si è alleata con il Pd per le prossime amministrative, così come l’ex assessore al Personale Francesco Moxedano oggi consigliere regionale che dopo quattro anni da assessore ogni volta che può affonda il colpo contro gli arancioni.



© RIPRODUZIONE RISERVATA