Il ricordo
Sul Titanic anche 12 cani: salvi solo quelli dei ricchi

Il ricordo Sul Titanic anche 12 cani: salvi solo quelli dei ricchi
Lunedì 7 Aprile 2014, 19:49 - Ultimo agg. 8 Aprile, 00:22
2 Minuti di Lettura
Quando la classe fa la differenza. E pu salvare la vita. Almeno una dozzina di passaggeri a bordo del Titanic era a quattro zampe. Dodici quelli che viaggiavano in prima classe. Tutti di proprietari facoltosi. E proprio grazie al biglietto costoso - è la terribile rivelazione - hanno avuto una chance in più. Una mostra dell'università della Pennsylvania ha voluto ricordare tutti quei cuccioli dimenticati che ebbero la sfortuna di partecipare al naufragio nel lontano 15 aprile del 1912.

Joseph Edgette, curatore dell'evento, ha raccontato all'Huffington Post: "Non credo che nessuna mostra sul Titanic abbia mai esaminato il rapporto tra i naufraghi e i propri animali domestici, soprattutto quelli che persero la vita in crociera". Morirono almeno nove cani quando il Titanic andò giù ma l'esposizione mette in evidenza i tre sopravvissuti: due volpini di pomerania e un pechinese".

I tre erano: "Lady", un pomerania che era stata acquistata a Parigi poco prima della partenza da Margaret Bechstein Hays, una newyorkese di 24 anni che, dopo un viaggio in Europa con gli amici, tornava a casa sul Titanic. Un altro pomerania, di proprietà della famiglia del magnate dell'abbigliamento Martin Rothschild e di sua moglie, Jane Elizabeth Anne Rothschild. Martin non sopravvisse al naufragio, sua moglie invece sì. E riuscì a salvare anche il suo cane, tenendolo nascosto sino al mattino dopo. E "Sun Yat-Sen", un pechinese di proprietà di Henry Harper, erede della casa editrice Harper & Row e di sua moglie, Myna Harper. La coppia stava tornando da un giro in Europa e in Asia. Harper commentò così il salvataggio del cane "non occupava spazio nelle scialuppe e nessuno ebbe da ridire".



Erano tutti cani "ricchi" che viaggiavano in prima classe e per questo è più semplice ricostruire le storie. Ma è molto probabile che ce ne fossero stati molti altri nelle classi inferiori, rimasti intrappolati. "Alcuni cani sono stati abbandonati nelle cabine, altri semplicemente lasciati al proprio destino. Quelli di cui abbiamo notizie sono solo 12", ha spiegato Edge. "Tra gli altri, un fox-terrier di nome Dog, un airedale denominato Kitty e un bulldog francese di nome Gamin di Pycombe.

Tra i tanti, il ricordo di Ann Elizabeth Isham, una passeggera rifiutò di lasciare il Titanic senza il suo alano, troppo grande per salire su una scialuppa di salvataggio. Il suo corpo fu trovato al largo: galleggiava accanto al suo cane.