Boom di esorcisti in Italia: «Ne sono 250, le richieste sono in aumento»

Boom di esorcisti in Italia: «Ne sono 250, le richieste sono in aumento»
Lunedì 21 Aprile 2014, 18:47 - Ultimo agg. 18:48
1 Minuto di Lettura
Sono 250 i sacerdoti esorcisti ufficialmente presenti in Italia. E la cifra in ascesa, stando anche alla testimonianza di Giuseppe Ferrari, direttore del Gris (Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa), che sottolinea come siano in crescente aumento le richieste da parte dei vescovi di nominare nuovi esorcisti.



L'attenzione al mondo in lotta con il maligno è così alta che l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, da diversi anni a questa parte, organizza dei corsi per esorcisti. Aperti a sacerdoti e laici, i corsi, come registra il direttore del Gris, fanno breccia anche tra gli economisti.



«La maggior parte delle adesioni - racconta Ferrari - sono da riferire ai sacerdoti che la richiedono per la loro preparazione ma abbiamo registrato anche l'attenzione da parte di economisti. Un interesse di natura pastorale ma legato anche, in alcuni casi, a chi fa attività di volontariato».



Anche quest'anno, dunque, a partire dal 5 maggio, ripartiranno i corsi di esorcismo organizzati dall'Istituto Sacerdos del Regina Apostolorum in collaborazione con il Gruppo di ricerca e informazione socio religiosa di Bologna, al termine dei quali sarà rilasciato un attestato che servirà per i futuri esorcisti.






Clicca qui e segui Il Mattino su Facebook!

© RIPRODUZIONE RISERVATA